elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRAVERSELLA
10080 TORINO

Mappa di TRAVERSELLA
dove mangiare TRAVERSELLA TRAVERSELLA come arrivare
il comune di TRAVERSELLA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale TRAVERSELLA:
10080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRAVERSELLA
usa gratis l'app

dove mangiare TRAVERSELLA

meteo TRAVERSELLA meteo TRAVERSELLA oggi e prossimi giorni
TRAVERSELLA cap 10080
codice catastale L345
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su TRAVERSELLA

Traversella (Traussela in piemontese) è un comune italiano di 350 abitanti situato in Valchiusella, della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Gli edifici del borgo antico sono quasi interamente costruiti, come usuale in tutta la Valchiusella, in pietra. La loro architettura assai rustica si caratterizza per la presenza di lobbie (ballatoi in legno utilizzati per far seccare pannocchie di mais, castagne ed altri prodotti della valle), finestre ad archi e tetti coperti con le caratteristiche lose (lastre di pietra piatte e sottili).
Proseguendo oltre l'abitato, lungo la strada che risale il corso del Chiusella o antiche mulattiere che da essa si dipartono, si incontrano le frazioni di Traversella: Chiara, Cappia, Succinto, Delpizzen, Cantoncello, Fondo e Tallorno. Si tratta di borghi dall'aspetto tipicamente alpestre, posti in un ambiente naturale assai ben conservato.



Storia
Sin dalla fine del XIV secolo i Savoia se ne assicurarono il dominio: nel 1387 i capifamiglia dovettero recarsi ad Ivrea e giurare la loro fedeltà ad Amedeo VII, detto il Conte Rosso.
L'economia del paese era in quel periodo legata fortemente allo sfruttamento dei giacimenti minerari da parte della popolazione locale.
L'inosservanza da parte dei feudatari minori di tali diritti, provocò nel XV secolo una ripresa della rivolta popolare (già nota col nome di "tuchinaggio"). Ludovico di Savoia verso la metà del secolo, per punire i ribelli, revocò la concessione di diritti estrattivi.
Solo nel 1745 una sentenza della Regia Camera dei Conti libererà definitivamente le famiglie traversellesi dai soprusi di tipo feudale.
Tra i personaggi di rilievo nati a Traversella va menzionato almeno, per la sua vita avventurosa ed i suoi ideali di libertà, il notaio Abbondio Chialiva.
Durante la seconda guerra mondiale, il 13 e 14 ottobre 1944 i Nazisti fu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0125 codice istat 001278 abitanti 350

promuovi azienda online

località nei pressi di TRAVERSELLA
ALBIANO D'IVREA
ALICE SUPERIORE
ALPETTE
ANDRATE
ARNAD
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BANCHETTE
BARBANIA
BARD
BARONE CANAVESE
BOLLENGO
BORGIALLO
BORGOFRANCO D'IVREA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma