elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORRE CANAVESE
10010 TORINO

Mappa di TORRE CANAVESE
dove mangiare TORRE CANAVESE TORRE CANAVESE come arrivare
il comune di TORRE CANAVESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale TORRE CANAVESE:
10010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORRE CANAVESE
usa gratis l'app

dove mangiare TORRE CANAVESE

meteo TORRE CANAVESE meteo TORRE CANAVESE oggi e prossimi giorni
TORRE CANAVESE cap 10010
codice catastale L247
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su TORRE CANAVESE

Torre Canavese (La Tor Bèr in piemontese) è un comune italiano di 604 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte.
Il paese è situato lungo le pendici di una collina morenica, in una posizione panoramica che domina dall'alto il paese di Bairo e guarda la piana verso Castellamonte.



Storia
La zona morenica sulla quale è posto il paese era già abitata nell'età del bronzo come testimoniano alcuni reperti venuti alla luce nelle vicine torbiere. I romani occuparono la zona dopo la guerra vittoriosa contro i Salassi (143 a.C.), tribù dei Galli installata nel Canavese. Risale all'epoca romana l'edificazione di una torre al bivio tra la strada romea ed una seconda strada che portava in Valchiusella: da essa il paese ha tratto il proprio nome.
Nella parte più alta del paese è posto un castello la cui edificazione risale ai tempi di Re Arduino: il secondogenito di Arduino, Guidone (?-1037), visse nel castello sino al 1018, quando fu eletto Marchese d'Ivrea.
Il paese è citato per la prima volta in un documento dell'XI secolo dove compare col nome di Turre Canepitii; a quel tempo esso già apparteneva al feudo dei conti di San Martino, famiglia nobiliare che ha segnato ampiamente le vicende storiche del Canavese.
Si è conservata la torre del ricetto, con la porta che consentiva di accedere alla parte fortificata attorno al castello destinata alla custodia dei beni della comunità ed alla difesa in caso di attacco nemico.
La reggenza del feudo fu tenuta per secoli dai conti di San Martino, vassalli di Casa Savoia. Ad uno dei cadetti di tale dinastia si deve la costruzione, verso la metà del XVI secolo di una dimora nobiliare, detta il Palazzo, che si erge nei pressi del castello.

Un paese per l'arte
Oggi il castello, che ha subito nel tempo progressive trasformazioni e ammodernamenti, è proprietà dell'antiquario e merc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0124 codice istat 001274 abitanti 591

promuovi azienda online

località nei pressi di TORRE CANAVESE
ALBIANO D'IVREA
ALICE SUPERIORE
ALPETTE
ANDRATE
AZEGLIO
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BANCHETTE
BARBANIA
BARD
BARONE CANAVESE
BOLLENGO
BORGIALLO
BORGOFRANCO D'IVREA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma