elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PISCINA
10060 TORINO

Mappa di PISCINA
dove mangiare PISCINA PISCINA come arrivare
il comune di PISCINA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale PISCINA:
10060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PISCINA
usa gratis l'app

dove mangiare PISCINA

meteo PISCINA meteo PISCINA oggi e prossimi giorni
PISCINA cap 10060
codice catastale G705
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su PISCINA

Una piscina è una vasca artificiale riempita d'acqua dolce mescolata con una piccola percentuale di cloro disinfettante, adibita generalmente al nuoto o altre attività acquatiche (sport acquatici) o a fini estetici. Esistono anche piscine con acqua salata o di mare che non hanno bisogno di clorazione.
Per mantenere un adatto utilizzo di una piscina esistono specifici regolamenti.



Storia

La prima piscina di cui si ha notizia e dove tuttora rimangono i resti è il Grande Bagno a Mohenjo-daro alla Civiltà della valle dell'Indo, nell'odierno Pakistan. La piscina risale al III millennio a.C. e misura 12 metri per 7.
Le prime piscine dell'età contemporanea vennero costruite a Londra nel 1837. I Bagni di Diana sono considerati la prima piscina pubblica sorta in Italia a Milano, nel 1842.
Descrizione
Può essere di varie forme e dimensioni, di varie profondità, interrata, od esterna, con struttura in cemento armato, in acciaio, alluminio, legno e rivestita con ceramica o solo tinteggiata con particolari vernici plastificanti. Esistono anche piscine costruite in vetroresina. È necessaria una costante manutenzione per la pulizia ed il trattamento delle acque (contro alghe, depositi, fanghi e fogliame se all'esterno, ecc.).
La lunghezza regolamentare di una piscina utilizzata per competizioni agonistiche di nuoto è di 50 m (piscina olimpionica) e da 25 m (vasca corta), che riducono i costi di costruzione e mantenimento e lo spazio necessario, ma permettono ugualmente l'allenamento sulle distanze comunemente utilizzate. La misura standard per praticare competizioni di pallanuoto è invece di 33 m. La forma di queste due vasche è rettangolare.
Le piscine utilizzate a scopo ricreativo tendono a venire costruite nella forma e dimensioni più adatte all'area disponibile. Negli anni 2000 si sono lentamente diffuse anche le piscine gonfiabili da giardino.
<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0121 codice istat 001195 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di PISCINA
AIRASCA
ALMESE
ALPIGNANO
ANGROGNA
AVIGLIANA
BAGNOLO PIEMONTE
BARGE
BEINASCO
BIBIANA
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAMPIGLIONE-FENILE
CANDIOLO
CANTALUPA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma