elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ANGROGNA
10060 TORINO

Mappa di ANGROGNA
dove mangiare ANGROGNA ANGROGNA come arrivare
il comune di ANGROGNA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale ANGROGNA:
10060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANGROGNA
usa gratis l'app

dove mangiare ANGROGNA

meteo ANGROGNA meteo ANGROGNA oggi e prossimi giorni
ANGROGNA cap 10060
codice catastale A295
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su ANGROGNA

Angrogna (pronuncia Angrógna, [aŋ'ɡroɲɲa]; Angreugna in piemontese, Ëngreunha, con la dieresi sulla E, in occitano) è un piccolo comune prealpino italiano di 874 abitanti della città metropolitana di Torino, nel Piemonte occidentale, a circa 58,8 chilometri a sud-ovest dal capoluogo.
Situata nell'omonima valle, come diramazione secondaria verso nord della più importante Val Pellice, dopo Pinerolo e Bricherasio, Angrogna occupa una zona dove scorre il torrente omonimo, un piccolo affluente del torrente Pellice.
Insieme al vicino comune di Torre Pellice, rimane altresì uno dei più importanti centri della Chiesa Valdese di tutto il territorio italiano.



Toponimo e territorio
Secondo una tradizione, il nome deriverebbe dalla voce piemontese grogn /'grʊɳ/, che significa bernoccolo, in riferimento alle colline su cui sorge il paese. In realtà, il toponimo ha origine dalla voce gallica agranio, il cui significato è prugnolo. Fra le sue bellezze naturali presenti nel suo territorio si segnala la piccola grotta detta "Guièiza d' la Tana", ricordata da Edmondo de Amicis nel suo libro Alle porte d'Italia.
Il territorio di Angrogna è molto vasto, in larga parte di carattere boschivo, prealpino e alpino delle Alpi Cozie. Le località e le frazioni a nord confinano, al di là delle vette, coi territori montani sotto Prali e Perrero (Riserva naturale della Conca Cialancia e Valle Germanasca), San Germano Chisone, Pramollo e Prarostino (Valle del Chisone). A est, confina coi territori di Bricherasio, mentre a sud con Luserna San Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice (Val Pellice).
Storia
Abitata già nella preistoria, come testimoniato dalle incisioni rupestri presenti, divenne presto anche terra di alcuni insediamenti celto-liguri ; tuttavia, essendo un Comune montano distaccato, lungo i secoli non fu d'inter
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0121 codice istat 001011 abitanti 882

promuovi azienda online

località nei pressi di ANGROGNA
BAGNOLO PIEMONTE
BARGE
BIBIANA
BOBBIO PELLICE
CAMPIGLIONE-FENILE
CANTALUPA
CAVOUR
COAZZE
CRISSOLO
CUMIANA
ENVIE
FROSSASCO
GAMBASCA
GARZIGLIANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma