elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BAGNOLO PIEMONTE
12031 CUNEO

Mappa di BAGNOLO PIEMONTE
dove mangiare BAGNOLO PIEMONTE BAGNOLO PIEMONTE come arrivare
il comune di BAGNOLO PIEMONTE è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale BAGNOLO PIEMONTE:
12031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BAGNOLO PIEMONTE
usa gratis l'app

dove mangiare BAGNOLO PIEMONTE

meteo BAGNOLO PIEMONTE meteo BAGNOLO PIEMONTE oggi e prossimi giorni
BAGNOLO PIEMONTE cap 12031
codice catastale A571
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su BAGNOLO PIEMONTE

Bagnolo Piemonte (Bagneul in piemontese, Banhùel in occitano) è un comune italiano di 5.960 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Fa parte della Comunità montana Valli del Monviso.



Geografia fisica
È situato nella parte più settentrionale della provincia di Cuneo e comprende una zona pianeggiante nella quale sorge il capoluogo, immediatamente alle falde dei rilievi montuosi segnati dal Torrente Grana che scorre in una valle chiusa in alto dalla Punta Ostanetta di 2.375 m s.l.m. e dal Monte Friolànd di 2.720 m s.l.m. A nord confina con la bassa Val Pellice mentre a sud per un tratto consistente con il comune di Barge.
La frazione di Montoso, situata a 1276 metri s.l.m., costituisce una autentica terrazza naturale. Da Montoso la vista spazia su tutta la pianura Torinese e su buona parte della catena alpina piemontese. Montoso è raggiungibile da Bagnolo Piemonte attraverso una strada agevole lunga circa 10 km o da Bibiana mediante una strada meno agevole che si inerpica per circa 9,5 km ed è chiusa d'inverno.
Storia
Bagnolo è stato un centro romano compreso nel territorio di Cavour, mentre, lungo lo spartiacque con la Val Pellice, in località di Montoso, di 1 230 m , sono state trovate incisioni cruciformi e coppelliformi indice di una frequentazione protostorica del luogo.
Appare agli inizi del Duecento, soggetta a diversi membri di una stessa famiglia uniti in un consortile genericamente indicati come signori di Bagnolo. Uno dei rami più importanti sono gli Albertenghi che nel Seicento possedevano buona parte dei feudi di Campiglione e Bibiana.
I signori di Bagnolo subirono la politica di espansione dei Savoia ai quali lentamente cedettero la signoria. Uno dei primi segni del contrasto si svolse nel 1219 quando nel territorio del comune fu compiuta un'aggressione ad un gruppo di pellegrini vercellesi diretti al
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0175 codice istat 004009 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di BAGNOLO PIEMONTE
AIRASCA
ANGROGNA
BARGE
BIBIANA
BOBBIO PELLICE
BRONDELLO
BROSSASCO
CAMPIGLIONE-FENILE
CANTALUPA
CARDE'
CASTELLAR
CAVOUR
CERCENASCO
CARDè
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma