elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PEROSA ARGENTINA
10063 TORINO

Mappa di PEROSA ARGENTINA
dove mangiare PEROSA ARGENTINA PEROSA ARGENTINA come arrivare
il comune di PEROSA ARGENTINA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale PEROSA ARGENTINA:
10063


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PEROSA ARGENTINA
usa gratis l'app

dove mangiare PEROSA ARGENTINA

meteo PEROSA ARGENTINA meteo PEROSA ARGENTINA oggi e prossimi giorni
PEROSA ARGENTINA cap 10063
codice catastale G463
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su PEROSA ARGENTINA

Perosa Argentina (Perosa [pe'rʊza] in piemontese, Peirosa o Peiruzo [pei'rʊzɔ] in occitano) è un comune italiano di 3 410 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Si trova nella media Val Chisone e faceva parte della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca che, dal 2010, fa parte della Comunità montana del Pinerolese e attualmente ricostituita sotto il nome di Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca, una unione di comuni che comprende i territori di Fenestrelle, Inverso Pinasca, Massello, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Prali, Pramollo, Roure, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone,Usseaux e Villar Perosa.



Origine del nome
Il termine "Perosa" deriva dalla parola "peira", che in lingua occitana significa "pietra", riferendosi a (strada) petrosa, ossia ad una strada con ciottoli. Il suffisso "Argentina" indica che, anticamente, sulle pendici del Monte Bocciarda, esistevano delle miniere di argento, cosa che appare evidente osservando lo stemma comunale, sul quale campeggiano, difatti, tre pietre d'argento. Attualmente una pista forestale, che si origina dalla borgata Serre La Croce, conduce alla località dove erano presenti le miniere. Sulla stessa pista si incontra la suggestiva Fontana degli Alpini. In zona sono altresì presenti delle incisioni rupestri.

Territorio e storia
Perosa, incastonata nella splendida cornice delle Alpi Cozie, sorge là dove il torrente Chisone accoglie le acque del Germanasca, nel tratto medio di una valle che si snoda, a parabola, per una cinquantina di chilometri da Pinerolo al colle di Sestriere.
È annunciata da lontano dalla sagoma, semplice e vigorosa, della chiesa di S. Genesio e del suo campanile, che s'ergono su di una collina morenica formata dalle grandi glaciazioni dell'era quaternaria.
Si tratta del “sito scosceso che domina sui dintorni e sembra un posto militare di o
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0121 codice istat 001184 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di PEROSA ARGENTINA
ANGROGNA
AVIGLIANA
BAGNOLO PIEMONTE
BARATTE
BIBIANA
BOBBIO PELLICE
BORGONE SUSA
BRUZOLO
BUSSOLENO
CAMPIGLIONE-FENILE
CANTALUPA
CAPRIE
CAVOUR
CHIANOCCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma