elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MAGLIONE
10030 TORINO

Mappa di MAGLIONE
dove mangiare MAGLIONE MAGLIONE come arrivare
il comune di MAGLIONE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale MAGLIONE:
10030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MAGLIONE
usa gratis l'app

dove mangiare MAGLIONE

meteo MAGLIONE meteo MAGLIONE oggi e prossimi giorni
MAGLIONE cap 10030
codice catastale E817
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su MAGLIONE

Maglione (Majon in piemontese) è un comune italiano di 488 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.



Geografia fisica
Il paese è situato nella parte esterna sud-orientale dell'anfiteatro morenico e confina con la provincia di Vercelli. Sotto l'altura su cui è situato vi sono i laghetti morenici di Maglione e Moncrivello . Il toponimo risale al X secolo come Castro Malione, ma sono conosciute delle varianti tra cui Maglonus del 1224 e Loco Mallioni del 1229. Per alcuni ricercatori deriva dalla parola maglio, dal latino Malleum ossia "martello". Secondo il Du Cange il nome deriverebbe da Malhones, il cui significato è "vigne", ancora oggi presenti e che producono il pregiato DOC bianco Erbaluce.

Storia
Le prime notizie storiche risalgono al 999. In un atto di donazione dell'imperatore Ottone III al vescovo di Vercelli. Nel 1178 passò ai conti di Valperga, mentre nel 1229 prestò fedeltà al comune di Vercelli, reiterata nel 1231 e nel 1240. Nel 1444 l'autorità di Giacomo di Valperga con il titolo di Giacomo I dette origine alla seconda dinastia dei conti di Masino. Il paese subì nel 1462 danni lievi a causa della spedizione delle truppe fedeli ai Savoia contro i Masino e molto più gravi tra il 1648 e il 1657 quando gli spagnoli lo attaccarono e lo assediarono, mentre nel 1704 i francesi lo occuparono nella loro marcia verso Ivrea. Durante il periodo napoleonico fa parte del dipartimento della Doire. In seguito la sua storia si mescolerà con quella di tutto il Canavese.

Le Chiese e i monumenti
Nel 1650 venne distrutto il castello edificato dai Masino e di cui rimane solo la Torre quadrangolare che funge da campanile del cimitero attuale. Nel centro più antico si possono ammirare alcune belle abitazioni patrizie, il Palazzo comunale e i loggiati della canonica.
La Parrocchiale di San Maurizio e vicino il Pal
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0161 codice istat 001143 abitanti 467

promuovi azienda online

località nei pressi di MAGLIONE
ALBIANO D'IVREA
ALICE CASTELLO
ANDRATE
ARAMENGO
AZEGLIO
BANCHETTE
BARONE CANAVESE
BENNA
BIANZE'
BIELLA
BOLLENGO
BORGO D'ALE
BORGOFRANCO D'IVREA
BORGOMASINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma