Cavagnolo (Cavagneul in piemontese) è un comune italiano di 2 119 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte. È situato all'estrema punta orientale della provincia, sulle colline del Monferrato settentrionale, a circa 40 chilometri ad est da Torino.
Stemma
Lo stemma del paese rappresenta uno scudo diviso da una linea orizzontale: nella parte superiore viene rappresentata un'aquila su sfondo blu, simbolo della fondazione del paese in epoca romana; nella parte inferiore viene rappresentata una capanna. I colori cavagnolesi sono tradizionalmente il blu e il giallo, come nella divisa della squadra di calcio locale.
Etimologia del nome
Cavagnolo deriva il suo nome dalla parola celtica Cabanne, che tradotta significa piccola e bassa casa con annesso piccolo podere, anche se non è escluso che il nome derivi dalla parola latina Cabannolum, che tradotta significa capanna, riparo. Infatti il simbolo di Cavagnolo è proprio un'aquila, simbolo del potere romano, sovrastante una capanna di legno.
Geografia fisica
Il comune di Cavagnolo è situato nel Monferrato settentrionale. La maggior parte del territorio cavagnolese è collinare, ma la maggiore densità abitativa si raggiunge a Pomaretto, frazione della pianura. È attraversato dal rio Trincavenna, che divide Cavagnolo da Brusasco, e il Rio di Santa Fede, che prende il nome dall'Abbazia omonima. Inoltre, per un piccolo tratto, anche il Po attraversa il territorio del Comune di Cavagnolo. Il comune ha un'estensione di 12 km² e dista una quarantina di chilometri da Torino, capoluogo di provincia. Confina con la provincia di Asti e con i comuni di Brusasco, Lauriano, Monteu da Po, Moransengo e Tonengo, gli ultimi due in territorio astigiano.
Storia
L'etimologia del nome indica che Cavagnolo< per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |