elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NIBBIOLA
28070 NOVARA

Mappa di NIBBIOLA
dove mangiare NIBBIOLA NIBBIOLA come arrivare
il comune di NIBBIOLA è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale NIBBIOLA:
28070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NIBBIOLA
usa gratis l'app

dove mangiare NIBBIOLA

meteo NIBBIOLA meteo NIBBIOLA oggi e prossimi giorni
NIBBIOLA cap 28070
codice catastale F886
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su NIBBIOLA

Nibbiola ([nib-biò-la]; Nibiola in piemontese, Nibiòla in lombardo) è un comune italiano di 799 abitanti della provincia di Novara.



Geografia fisica
Nibbiola si trova a circa 10 km a sud di Novara, il territorio non è del tutto pianeggiante ma caratterizzato da piccoli rilievi collinari; il nucleo del paese sorge infatti sul cosiddetto "terrazzo Novara - Vespolate" di origine fluvio-glaciale, sopraelevato di una decina di metri rispetto al territorio circostante. Nel territorio del comune scorrono il torrente Ri, il torrente Sparso, il torrente Neralo ed il torrente Arbogna.

Storia
Il paese è citato per la prima volta in una carta dell'archivio del Duomo di Novara del marzo 902. I resti archeologici, con il ritrovamento di anfore, di monete e di coppe e balsamari in vetro nella tenuta di Montarsello, indicano la presenza in epoca romana di una piccola necropoli.

Nome locale
In lombardo occidentale, che è il dialetto parlato nel Comune come in quasi tutta la provincia di Novara, è Nibiola (ni'bjɔla). La versione in grafia piemontese, con cui è noto nel resto del Piemonte, è sempre Nibiola, ma pronunciato ni'bjʊla.

Monumenti e luoghi d'interesse
Castello


Il Castello venne fatto erigere nel 1198 dagli allora consoli del comune, i Graciano di San Vittore. Passò quindi a diverse famiglie di Novara e di Milano (gli Sforza, i della Porta, i Tornielli e gli Ala Ponzone). Nel XV secolo le fortificazioni furono adeguate ai tempi.
Costruito in mattoni a vista, presenta sul lato di accesso due torri angolari e una torre centrale a difesa dell'ingresso, con ponte levatoio tuttora funzionante, per oltrepassare il fossato che un tempo circondava l'intera struttura e di cui oggi si leggono solo le tracce alla base della facciata.
All'interno gli ambienti si articolano intorno ad un cortile
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0321 codice istat 003104 abitanti 781

promuovi azienda online

località nei pressi di NIBBIOLA
ALBONESE
BARENGO
BELLINZAGO NOVARESE
BERNATE TICINO
BIANDRATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
BORGO VERCELLI
BORGOLAVEZZARO
BREME
BRIONA
BUSCATE
CALTIGNAGA
CAMERI
CANDIA LOMELLINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma