elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLAFALLETTO
12020 CUNEO

Mappa di VILLAFALLETTO
dove mangiare VILLAFALLETTO VILLAFALLETTO come arrivare
il comune di VILLAFALLETTO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale VILLAFALLETTO:
12020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLAFALLETTO
usa gratis l'app

dove mangiare VILLAFALLETTO

meteo VILLAFALLETTO meteo VILLAFALLETTO oggi e prossimi giorni
VILLAFALLETTO cap 12020
codice catastale L942
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su VILLAFALLETTO

Villafalletto (Vila Falèt in piemontese) è un comune italiano di 2.906 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. È posto sulla riva destra del Maira.
Villafalletto è nota in particolare per essere stata la città natale di Bartolomeo Vanzetti, l'emigrato italiano diventato anarchico che, insieme a Nicola Sacco, venne ingiustamente condannato alla sedia elettrica con sentenza eseguita nel 1927 nel carcere di Charlestown (Massachusetts). Una targa riportante la dicitura "apostolo di fede pagò con la vita l'amore per gli umili" è collocata (apposta "a cura del Comitato Sacco e Vanzetti") sui muri della casa in cui nacque Bartolomeo Vanzetti.Le metà delle ceneri di Bartolomeo Vanzetti, che fu riabilitato insieme al compagno di sventura Nicola Sacco dal governatore Michael Dukakis del Massachusetts nel 1977, si trovano nel cimitero di Villafalletto, seppellite nella tomba di famiglia. Vennero trasportate personalmente dalla sorella Luigina di rientro dagli Stati Uniti. Il funerale si tenne il 14 ottobre 1927.



Storia
L'epoca romana
L'origine dell'abitato di Villafalletto si fa risalire almeno all'epoca romana, periodo di cui si sono trovati diversi reperti archeologici come tombe, epigrafi e monete riportanti l'effigie di Nerone.

Il medioevo
La prima citazione del borgo in epoca medievale sono rintracciabili in un documento riguardante il passaggio di proprietà del feudo di Villa da Alineo I, vassallo di Roggiero conte di Auriate, al marchese Aleramo di Savona. A questo periodo risale il castello locale, collocato sulle rive del fiume Maira presso il paese. Il nome della cittadina viene nuovamente citato in un documento del 1163 quando il marchese Manfredo I di Saluzzo la acquistò tra i propri feudi.

Dalla signoria dei Falletti all'epoca moderna
Il dominio dei marchesi di Saluzzo perdurÃ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0171 codice istat 004244 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLAFALLETTO
BEINETTE
BERNEZZO
BORGO SAN DALMAZZO
BOVES
BRONDELLO
BROSSASCO
BUSCA
CARAGLIO
CARDè
CARDE'
CASTELLAR
CASTELLETTO STURA
CAVALLERLEONE
CAVALLERMAGGIORE
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma