elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PAESANA
12034 CUNEO

Mappa di PAESANA
dove mangiare PAESANA PAESANA come arrivare
il comune di PAESANA è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale PAESANA:
12034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PAESANA
usa gratis l'app

dove mangiare PAESANA

meteo PAESANA meteo PAESANA oggi e prossimi giorni
PAESANA cap 12034
codice catastale G228
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su PAESANA

Paesana (Paisan-a in piemontese, Paisana (pron. /paizano/) in occitano) è un comune italiano di 2.819 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Articolata su due borghi distinti a cavallo del Po (Santa Margherita a destra e Santa Maria a sinistra del fiume), si trova nella omonima valle (Valle Po) e fa parte della Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita.



Storia
Feudo dei marchesi di Saluzzo, fu contesa più volte dai Savoia, che la ottennero definitivamente nel 1601 con il trattato di Lione.
Il castello, del quale sopravvive solo qualche resto delle fondazioni, e che svettava sopra la frazione Erasca, fu distrutto dai Francesi nel 1585.
Nel Cinquecento fu un importante centro di diffusione delle idee della Riforma, portate dai nuclei Valdesi giunti dalle vicine valli del Pellice e del Chisone.
Negli anni 1510-13 la marchesa di Saluzzo, Margherita di Foix, operò una lunga serie di repressioni contro le frazioni di Bioletto, Bietonetto, Croesio e Pratoguglielmo (ancora oggi portano il nome di origine valdese).
Il 1º agosto 1944, secondo fonti partigiane, l'abitato fu oggetto di rappresaglia da parte di una unità di controbanda della 4ª Divisione alpina "Monterosa" agli ordini del tenente Adriano Adami che appiccò il fuoco a gran parte delle case del paese. Il 2 maggio 1945 Adami fu fucilato a Saluzzo con questa accusa rivelatasi poi falsa. Infatti il giorno dell'incendio la Monterosa e Adami stesso non si trovavano nemmeno in Piemonte.

Onorificenze
Monumenti e luoghi d'interesse
la chiesa parrocchiale di Santa Maria: eretta tra il 1767 e il 1783, sulla facciata presenta due statue in marmo (scuola lombarda del primo Cinquecento) raffiguranti il marchese di Saluzzo Ludovico II e un abate (forse l'abate di Staffarda). Lo stile barocco dell'interno e dell'esterno è impreziosito dagli affreschi del Borgna.
la chie
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0175 codice istat 004157 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di PAESANA
ANGROGNA
BAGNOLO PIEMONTE
BARGE
BIBIANA
BOBBIO PELLICE
BRONDELLO
BROSSASCO
CAMPIGLIONE-FENILE
CARDE'
CARTIGNANO
CASTELDELFINO
CASTELLAR
CAVOUR
CELLE DI MACRA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma