elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORMEA
12078 CUNEO

Mappa di ORMEA
dove mangiare ORMEA ORMEA come arrivare
il comune di ORMEA è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale ORMEA:
12078


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORMEA
usa gratis l'app

dove mangiare ORMEA

meteo ORMEA meteo ORMEA oggi e prossimi giorni
ORMEA cap 12078
codice catastale G114
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su ORMEA

Ormea (Ulmèa nel dialetto ormeasco, Ormèa in piemontese, Urméa, o Ormëa in ligure) è un comune italiano di 1.751 abitanti della provincia di Cuneo in Piemonte, al confine amministrativo con la Liguria.
Fa parte dell'Unione montana Alta Val Tanaro ed è uno dei comuni principali dell'Alta Valle Tanaro, nel cuore delle Alpi Liguri.



Nome
Il nome deriva dal latino Ulmeta, per la gran quantità di olmi presenti un tempo sul territorio. Il nome si modificò poi in Ulmea (rimasto ancora nel locale dialetto), Olmea e infine Ormea.

Linguistica
Una delle caratteristiche del territorio è la parlata, specifica di gran parte del comune, di carattere tipicamente ligure (secondo la classificazione dei linguisti Schladel e Parodi). La specificità del dialetto ormeasco ha fatto sì che diversi studiosi locali, ma anche stranieri, abbiano avviato degli studi di fonetica e abbiano pubblicato sia la grammatica che il dizionario.
La prima grammatica con vocabolario risale all'inizio del XX sec. in lingua tedesca ad opera del prof. Schladel che visse per alcuni mesi ad Ormea. Più recente è l'opera di Giuseppe Colombo che diede alle stampe, nel 1986, il Vocabolario Italiano-Ormeasco e Ulmioscu-Italian, con una piccola grammatica iniziale, composto dal 1965 al 1985. In epoca successiva la valorizzazione del dialetto ormeasco è stata affidata alle rappresentazioni teatrali su copioni redatti direttamente in "ulmioscu" dall'autore commediografo contemporaneo Mirco Rizzo.
Nella frazione di Viozene, si parla il brigasco, un dialetto ligure di montagna, cosicché il borgo diventa parte integrante della Terra brigasca (tera brigašca).
Il comune ha dichiarato la sua appartenenza (limitatamente per la frazione di Viozene) alla minoranza di lingua occitana
Vocabolario
Le seguenti parole nel dialetto loc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0174 codice istat 004155 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ORMEA
ALTO
AQUILA D'ARROSCIA
ARMO
ARNASCO
AURIGO
BAGNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BATTIFOLLO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGOMARO
BRIAGLIA
BRIGA ALTA
CALIZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma