elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAMBASCA
12030 CUNEO

Mappa di GAMBASCA
dove mangiare GAMBASCA GAMBASCA come arrivare
il comune di GAMBASCA è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale GAMBASCA:
12030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAMBASCA
usa gratis l'app

dove mangiare GAMBASCA

meteo GAMBASCA meteo GAMBASCA oggi e prossimi giorni
GAMBASCA cap 12030
codice catastale D894
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su GAMBASCA

Gambasca (Gambasca in piemontese e in occitano) è un comune italiano di 409 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Fa parte della Comunità montana Valli Po, Bronda, Infernotto e Varaita.



Geografia fisica
Situato sulla destra orografica del fiume Po e nella sua valle, gode di un panorama che spazia dal monte Monbracco (1307 m s.l.m.), ultima propaggine del gruppo orografico del Monviso sulla pianura saluzzese, allo stesso Monviso, fino alle Langhe.

Storia
Fu possedimento dei marchesi di Saluzzo, che donarono nel 1138 un castegneto sito nei pressi di Gambasca all'Abbazia di Staffarda; in seguito furono le monache di Rifreddo a gestirne il territorio (tanto che la madre badessa poteva fregiarsi del titolo di Contessa di Gambasca).
Il territorio a più riprese veniva conteso tra i due potenti istituti religiosi, ma a conferma della piena potestà del monastero, nel 1434 la badessa-contessa Mercia de'Pugneti concesse alle terre di Gambasca e Rifreddo gli Statuti.
Nel 1621 le terre vennero cedute dal monastero alla comunità gambaschese, diritti alle decime compresi, ma già nel 1657 i Savoia (nella persona di Carlo Emanuele II) investendo il nobile Francesco Havard de Senantes del titolo di Marchese di Gambasca sottraesse le terre ai contadini: alla sua morte il paese fu infeudato dagli Isnardi di Caraglio, e successivamente dal Marchese Luigi Coardi di Carpeneto (1771), che nel 1833 cedette le terre del paese al Comune, compresa una somma di Lire 12.000.
Tra il 1928 e il 1946, in seguito di un Decreto Reale, Gambasca fu unita amministrativamente al vicino Comune di Martiniana Po, diventandone frazione; ha riconquistato la sua autonomia solo dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Al centro del paese sta la Parrocchia di San Sebastiano, che van
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0175 codice istat 004094 abitanti 403

promuovi azienda online

località nei pressi di GAMBASCA
ANGROGNA
BAGNOLO PIEMONTE
BARGE
BIBIANA
BRONDELLO
BROSSASCO
BUSCA
CAMPIGLIONE-FENILE
CARAGLIO
CARDE'
CARTIGNANO
CASTELLAR
CAVOUR
CELLE DI MACRA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma