elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PONDERANO
13875 BIELLA

Mappa di PONDERANO
dove mangiare PONDERANO PONDERANO come arrivare
il comune di PONDERANO è in provincia di BIELLA

codice avviamento postale PONDERANO:
13875


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PONDERANO
usa gratis l'app

dove mangiare PONDERANO

meteo PONDERANO meteo PONDERANO oggi e prossimi giorni
PONDERANO cap 13875
codice catastale G820
provincia BIELLA - BI
regione PIEMONTE

informazioni su PONDERANO

Ponderano (Pondran [pʊn'draŋ] in piemontese) è un comune italiano di 4.019 abitanti della provincia di Biella, in Piemonte.



Toponimo
Secondo la tradizione il toponimo di Ponderano deriverebbe dal latino pondere aurum, in riferimento ad un ponderarium, luogo di pesatura di metalli auriferi, con certificazioni ufficiali.
Secondo una diversa ipotesi, deriverebbe invece da un Pons Aerianus, a sua volta derivato dal nome personale Aeriuso Herius.

Storia

La più antica menzione di Ponderano risale all'anno 882, il 16 marzo, data di un documento con il quale l'imperatore Carlo il Grosso donava alla chiesa di Sant'Eusebio, nella persona di Littuardo, vescovo di Vercelli la "gran corte" di Biella, alla quale apparteneva Ponderano con tutte le sue pertinenze-
Nel primo periodo feudale il paese fece parte del comitato di Vercelli. Compare in un diploma imperiale del 988, con il quale l'imperatore Ottone III confermava il possesso della zona a Manfredo di Cavaglià, figlio di Ajmone, conte di Vercelli, il quale aveva già ottenuto da Ottone I le corti di Ponderano e dei territori circostanti Biella per cambio fatto con la diocesi di Vercelli.
Nel 998, l'uccisione del vescovo Pietro di Vercelli da parte del marchese Arduino d'Ivrea, con la complicità di Manfredo, provocò la reazione dell'imperatore Ottone, che con diplomi del 7 maggio 999 e del 1º novembre del 1000 restituì alla diocesi di Vercelli i beni e i possessi del marchese e dei suoi parenti e amici, confermando il dominio di tutto ciò che l'imperatore Carlo aveva concesso al vescovo Littuardo nell'882. Dal vescovo lo accettarono poi i discendenti di Manfredo, signori di Montiglio e Camairano, ai quali venne però successivamente confiscato da Enrico II per essere ridato, nel 1014, al vescovo di Vercelli, Leone.
Dopo alt
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 015 codice istat 096047 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di PONDERANO
AILOCHE
ALBIANO D'IVREA
ALICE CASTELLO
ANDORNO MICCA
ANDRATE
AZEGLIO
BALOCCO
BANCHETTE
BENNA
BIANZE'
BIELLA
BIOGLIO
BOLLENGO
BORGO D'ALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di biella

offerte lavoro Biella

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma