elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MEZZANA MORTIGLIENGO
13831 BIELLA

Mappa di MEZZANA MORTIGLIENGO
dove mangiare MEZZANA MORTIGLIENGO MEZZANA MORTIGLIENGO come arrivare
il comune di MEZZANA MORTIGLIENGO è in provincia di BIELLA

codice avviamento postale MEZZANA MORTIGLIENGO:
13831


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MEZZANA MORTIGLIENGO
usa gratis l'app

dove mangiare MEZZANA MORTIGLIENGO

meteo MEZZANA MORTIGLIENGO meteo MEZZANA MORTIGLIENGO oggi e prossimi giorni
MEZZANA MORTIGLIENGO cap 13831
codice catastale F167
provincia BIELLA - BI
regione PIEMONTE

informazioni su MEZZANA MORTIGLIENGO

Mezzana Mortigliengo (Mzan-a Mortiengh in piemontese) è un comune sparso italiano di 560 abitanti, appartenente alla provincia di Biella, in Piemonte.



Geografia fisica
Il territorio comunale è lambito dalle acque del Lago delle Piane, originato da una diga sul Torrente Ostola in territorio di Masserano.

Origini del nome
Il nome Mortigliengo deriverebbe secondo una leggenda locale da una cruenta battaglia che avrebbe lasciato sul campo un grande numero di morti. Alcuni storici individuano tale battaglia in quella dei Campi Raudii, che portò alla distruzione dei Cimbri da parte dei Romani, ma il nome Mortigliengo compare nella documentazione storica per la prima volta solo attorno all'anno Mille, in un diploma dell'Imperatore Ottone III di Sassonia.Mezzana si riferisce invece alla posizione del comune all'interno del territorio del Mortigliengo.

Storia

Il paese era in origine, con Soprana, Casapinta, Crosa e Strona, uno dei cinque cantoni che componevano la comunità del Mortigliengo.
Fino al XIII secolo questo territorio rimase quasi deserto e fu sede di una estesa foresta, che attorno all'anno Mille l'imperatore Ottone III donò al vescovo di Vercelli.
L'insediamento umano nella zona divenne quindi più denso e si stabilizzò; la sede parrocchiale era a Mezzana e nel 1243 il territorio passò sotto il controllo del Comune di Vercelli.
Nel 1351 il Mortigliengo fu ceduto alla famiglia Visconti e da questa, nel 1373, tornò nuovamente alla curia vercellese.
Gli abitanti della zona, analogamente a quelli di Biella, fecero atto di dedizione a Casa Savoia per evitare di ricadere sotto la signoria del vescovo Giovanni Fieschi, inviso alla popolazione.
Nel 1627 i centri abitati del Mortigliengo, che nel frattempo era stato elevato al rango di marchesato, si separarono tra di loro costituendo comuni autonomi; Mezzana rappresenta la
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 015 codice istat 096033 abitanti 559

promuovi azienda online

località nei pressi di MEZZANA MORTIGLIENGO
AILOCHE
ANDORNO MICCA
ARBORIO
AROLA
BALMUCCIA
BALOCCO
BENNA
BIELLA
BIOGLIO
BOCA
BOCCIOLETO
BORGOSESIA
BORRIANA
BREIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di biella

offerte lavoro Biella

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma