elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CREVACUORE
13864 BIELLA

Mappa di CREVACUORE
dove mangiare CREVACUORE CREVACUORE come arrivare
il comune di CREVACUORE è in provincia di BIELLA

codice avviamento postale CREVACUORE:
13864


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CREVACUORE
usa gratis l'app

dove mangiare CREVACUORE

meteo CREVACUORE meteo CREVACUORE oggi e prossimi giorni
CREVACUORE cap 13864
codice catastale D165
provincia BIELLA - BI
regione PIEMONTE

informazioni su CREVACUORE

Crevacuore (Crevcheur in piemontese, Cravacòr nella variante valsesiana) è un comune italiano di 1.520 abitanti della provincia di Biella, in Piemonte.



Storia
Crevacuore fece parte dei domini dei Conti di Pombia per poi passare nel 905 ad Aimone, conte di Vercelli, e ai suoi discendenti, i signori di Crevacuore e i signori di Bolgaro. Questi ultimi cedettero la loro parte a Gisulfo, Vescovo di Vercelli, nel 1141, in cambio di Masserano. In seguito i Vescovi di Vercelli acquistarono le altre parti del feudo, la titolarità del quale gli fu confermata dall'imperatore Federico Barbarossa nel 1152, e lo infeudarono, a loro volta, a vari signori locali. Nel 1243 il legato pontificio Gregorio di Montelongo lo cedette al Comune di Vercelli assieme ad altri territori.
Nel 1394 Crevacuore venne infeudata da papa Bonifacio IX ad Antonio Fieschi, dell'omonima famiglia genovese (poi Ferrero-Fieschi), assieme a Masserano, di cui seguì le sorti.
Nel XVII secolo la popolazione locale si rivoltò più volte contro i soprusi dei Ferrero-Fieschi. La rivolta più violenta scoppiò il 9 agosto 1657 quando la popolazione assediò il castello, presidiato dalle truppe del principe, e dopo una furiosa lotta riuscì ad occuparlo, distruggendolo fino alle fondamenta. Il castello non fu più ricostruito, sui suoi ruderi fu innalzata una colonna con infissa una croce e il poggio su cui sorgeva fu chiamato Monte di Santa Croce, a ricordo della vittoria.
Grazie al privilegio spettante alla famiglia Fieschi di battere moneta, Crevacuore è stato sede di una zecca, di cui restano rari esemplari di monetazione risalenti al XV-XVI secolo.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Amministrazione

Altre informazioni amministrative
Il comune fa parte della Comunità montana
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 015 codice istat 096021 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CREVACUORE
AILOCHE
AMENO
ANDORNO MICCA
ARBORIO
ARMENO
AROLA
BALMUCCIA
BALOCCO
BENNA
BIELLA
BIOGLIO
BOCA
BOCCIOLETO
BOLZANO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di biella

offerte lavoro Biella

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma