elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RICALDONE
15010 ALESSANDRIA

Mappa di RICALDONE
dove mangiare RICALDONE RICALDONE come arrivare
il comune di RICALDONE è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale RICALDONE:
15010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RICALDONE
usa gratis l'app

dove mangiare RICALDONE

meteo RICALDONE meteo RICALDONE oggi e prossimi giorni
RICALDONE cap 15010
codice catastale H272
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su RICALDONE

Ricaldone (Ricaldòn in piemontese) è un comune italiano di 691 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.
Nel cimitero di Ricaldone è sepolto il cantautore Luigi Tenco, morto la notte del 26 gennaio 1967 durante il Festival di Sanremo.



Storia
Ricaldone trae origine nel Medioevo ed è costituito da due vocaboli: Runcus e Aldo, quest'ultimo nella forma del genitivo Aldonis. Runcus significa roncola, arma d'asta corta, ma può voler dire anche un attrezzo per estirpare i rovi e quindi si ricollega a sterpeto, roveto, terreno incolto con spine. La seconda parte è costituita dal patronimico Aldo, nome che venne introdotto in Italia nel VII secolo nella forma latinizzata Aldo, Aldonis. In definitiva Ricaldone sta per "lo sterpeto del germano Aldo" il quale, a capo dell'etnia longobarda, nel 642-643 occupò questi territori.
La comunità di Ricaldone si resse sempre con Statuti propri: i vari feudatari acquistavano diritti su territori che vendevano successivamente al miglior acquirente. In epoca antica vi furono tre famiglie di origine manfredinga che governarono Ricaldone: furono i signori di Canelli, poi i signori di Ricaldone, ramo della famiglia dei signori di Canelli, che ebbero il feudo per eredità da Alberto Montabone. Infine i Colombo, signori di Cuccaro, nel basso Monferrato che ebbero anche una parte della giurisdizione su Ricaldone.
Nel 1100 sono i signori di Canelli a dominare il feudo di Ricaldone che nella marca aleramica fece parte del consortile di Barberio-Alice, uno dei sei (con Agliano, Canelli, Calamandrana, Lanerio, Melazzo) paesi che costituirono il comitato di Acquesana nell'XI secolo. Nel 1178 fu citato tra i beni dell'abbazia di San Quintino di Spigno. Nel 1199 fu distrutto dagli Alessandrini.
Il 3 agosto de
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0144 codice istat 006143 abitanti 685

promuovi azienda online

località nei pressi di RICALDONE
ACQUI TERME
AGLIANO TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
AZZANO D'ASTI
BASALUZZO
BELFORTE MONFERRATO
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BISTAGNO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BRUNO
BUBBIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma