elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MASIO
15024 ALESSANDRIA

Mappa di MASIO
dove mangiare MASIO MASIO come arrivare
il comune di MASIO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale MASIO:
15024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MASIO
usa gratis l'app

dove mangiare MASIO

meteo MASIO meteo MASIO oggi e prossimi giorni
MASIO cap 15024
codice catastale F015
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su MASIO

Masio (Mas in piemontese) è un comune italiano di 1.481 abitanti della provincia di Alessandria, situato sulla sponda destra del fiume Tanaro, in Piemonte.




Storia
Masio ha origini antiche e un notevole passato specie in età medievale.
L'importanza del Comune derivava dalla sua posizione geografica posta ai confini dell'Alto e Basso Monferrato sulla sponda destra del Tanaro.
È al centro di un triangolo immaginario, i cui vertici sono le città di Torino, Milano e Genova.
Equidistante da Alessandria e Asti, costituiva per il transito sul fiume un ideale punto di affluenza da tutte le valli e da tutti i centri posti sia sulla riva destra che su quella sinistra. Questo costituì la fonte prima di ogni risorsa sia agricola che commerciale.
Alcuni documenti storici nei quali viene citato come Massius (899), Villa Masias (959), Maxius (1081). Questa nomenclatura sembra indicare l'origine del toponimo dalla lingua latina ma(n)sum, ovvero dimora, cascinale.
Nei documenti di età medievale la località viene anche citata come villa Maxias (959), Masius (960), Maxus (960), Castro de Maxias (961), Mascius (1024), Maxio (1169), Mazo (1191), Maxia (1195), Maço (1235), Maxa (1203), Masius.
La prima localizzazione di cui si ha notizia risale ad una carta del 1292 conservata in una raccolta della Biblioteca Nazionale di Torino.
L'importanza del Comune nelle varie epoche è evidenziata da una ricca serie di avvenimenti di notevole rilevanza storica già negli anni a ridosso dell'anno mille, di cui si può indicare la seguente cronologia:

nel 907, secondo un'antichissima tradizione locale, attraversò il Tanaro a Masio il corteo di monaci che traslò le reliquie di San Dalmazzo da Borgo San Dalmazzo a Quargnento. Nella parrocchia di S. Maria e S. Dalmazzo ancora oggi è conservata una reliquia del Santo.<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006091 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MASIO
ACQUI TERME
AGLIANO TERME
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
ALTAVILLA MONFERRATO
ASTI
AZZANO D'ASTI
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BISTAGNO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BRUNO
BUBBIO
CALAMANDRANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma