elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GABIANO
15020 ALESSANDRIA

Mappa di GABIANO
dove mangiare GABIANO GABIANO come arrivare
il comune di GABIANO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale GABIANO:
15020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GABIANO
usa gratis l'app

dove mangiare GABIANO

meteo GABIANO meteo GABIANO oggi e prossimi giorni
GABIANO cap 15020
codice catastale D835
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su GABIANO

Gabiano (Gabian in piemontese) è un comune italiano di 1.250 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte.



Geografia fisica



Fa parte del Basso Monferrato ed è adagiato sul versante meridionale di una collina alta 300 metri, sulla quale domina lo scenografico Castello dei Cattaneo Adorno Giustiniani. Ai suoi piedi sorge l'antica Pieve di San Pietro, di epoca medioevale, successivamente rimaneggiata, con begli affreschi all'interno, che conserva il campanile romanico. Fanno parte del territorio comunale numerose frazioni.
Il Capoluogo è diviso in una parte bassa, intorno alla Parrocchiale, e in una parte alta (Rollino), in cui è riconoscibile l'impianto urbanistico tipico dei "ricetti" medievali, con antiche case e la Chiesa di San Defendente. Dalla piazza antistante il Palazzo Comunale si gode un bel panorama sulle colline del Basso Monferrato e sulla pianura solcata dal Fiume Po.
Notevole frazione è Cantavenna, che si stende a semicerchio su un colle a 350 metri di altitudine, con splendide viste sulla pianura vercellese e sull'arco alpino: nelle belle giornate si distinguono il Monviso, il Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa.La località è dominata dalla neoclassica Chiesa Arcipretale di San Carpoforo.
Sul versante opposto è Varengo, un tempo comune autonomo, le cui belle e antiche case sono arroccate intorno alla notevole Parrocchiale di Sant'Eusebio, alta su una scalinata. La chiesa è un notevole esempio di architettura barocca, opera attribuita al Magnocavallo o alla sua scuola.Nelle vicinanze, si trovano le frazioni di Sessana e di Casaletto, quest'ultima con la romantica Cappella dedicata alla Madonna della Neve.
Importanti sono anche le località di Zoalengo e di Mincengo, su due prominenze collinari separate da una idilliaca valletta, ove sorge l'antica Parrocchiale di Sant'Aurelio.
Di più recente sviluppo è la f
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0142 codice istat 006077 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GABIANO
ALBUGNANO
ALFIANO NATTA
ALICE CASTELLO
ALTAVILLA MONFERRATO
ARAMENGO
ASIGLIANO VERCELLESE
BALZOLA
BERZANO DI SAN PIETRO
BIANZE'
BORGO D'ALE
BROZOLO
BRUSASCO
CALLIANO
CAMERANO CASASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma