elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

JELSI
86015 CAMPOBASSO

Mappa di JELSI
dove mangiare JELSI JELSI come arrivare
il comune di JELSI è in provincia di CAMPOBASSO

codice avviamento postale JELSI:
86015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a JELSI
usa gratis l'app

dove mangiare JELSI

meteo JELSI meteo JELSI oggi e prossimi giorni
JELSI cap 86015
codice catastale E381
provincia CAMPOBASSO - CB
regione MOLISE

informazioni su JELSI

Jelsi (secondo la grafia arcaizzante) è un comune italiano di 1.769 abitanti, appartenente all'Unione dei Comuni del "Tappino" nella provincia di Campobasso, in Molise.



Origini del nome
Il nome di Jelsi non è tuttora chiaro; si ritiene che il nome più antico del paese sia Tibiczan, nome di chiara origine bulgara, poi trasformatosi in vari nomi (elencati in ordine cronologico): Gittia,"Terra Gyptie", Gilizza, Gelzi, fino ad arrivare al penultimo nome dato durante il Regno delle Due Sicilie, quello di Ielsi.
Il nucleo abitativo attuale si ricostituì, probabilmente, tra i secoli VI e VII D.C. durante la Langobardia Minor quando tribù bulgare probabilmente vi si instaurarono.

Storia
Storia antica
Il paese di Jelsi è stato fin dalla preistoria battuto probabilmente da cacciatori, in quanto la conformazione del territorio comunale era ed è tale da favorire una facile caccia. Questo si desume dai vari reperti storici rinvenuti dallo storico paesano Vincenzo d' Amico.
La prima vera popolazione ad insediarsi nell'agro fu quella dei Siculi, poi ricacciati a sud dagli Osci e poi il ramo olso dei Carricini. Ma il primo nucleo originario del paese fu costituito, forse, durante il V secolo (500-476 A.C.) da popolazioni di cultura etrusco-campana in quanto, in tale periodo, si colloca lo stile ionico dell'antefissa ritrovata nell'agro comunale, ora posseduta e custodita nella chiesa dell'Annunziata.

Storia Moderna
Nel 1562 il paese contava 169 famiglie. Il borgo aveva preso forma nel XIII secolo sotto la guida di Bertrand Beaumont assieme a Gildone. Dopo la sua morte nacque la costruzione di un mausoleo che divenne il castello angioino. Per tutto il corso dell'età moderna, il paese fu sotto l'amministrazione civile e giudiziaria della Capitanata.

Storia contemporanea
Nel 1805 un violento terremoto di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0874 codice istat 070030 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di JELSI
BASELICE
BONEFRO
BUSSO
CAMPOBASSO
CAMPODIPIETRA
CAMPOLATTARO
CAMPOLIETO
CARLANTINO
CASACALENDA
CASTELLINO DEL BIFERNO
CASTELPAGANO
CASTELVETERE IN VAL FORTORE
CELENZA VALFORTORE
CERCEMAGGIORE
cerca offerte di lavoro nella provincia di campobasso

offerte lavoro Campobasso

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma