elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN COSTANZO
61039 PESARO URBINO

Mappa di SAN COSTANZO
dove mangiare SAN COSTANZO SAN COSTANZO come arrivare
il comune di SAN COSTANZO è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale SAN COSTANZO:
61039


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN COSTANZO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN COSTANZO

meteo SAN COSTANZO meteo SAN COSTANZO oggi e prossimi giorni
SAN COSTANZO cap 61039
codice catastale H809
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su SAN COSTANZO

San Costanzo (San Costànz in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 4 786 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.



Geografia fisica
Storia
Le origini autentiche del nome e la reliquia del Santo
Un'antichissima e consolidata tradizione vuole che San Costanzo si chiamasse originariamente Monte Campanaro che, in seguito al dono di una preziosa reliquia del braccio di San Costanzo martire (140 - 175 d.C.) da parte di una nobildonna di Perugia, avrebbe cambiato nome.
Nella realtà, dall'esame di numerosi ed autorevoli documenti contenuti nel volume di Paolo Vitali "Storia di San Costanzo dalle Origini al XIX Secolo", quali il "Codex Diplomaticus Dominii Temporalis S. Sedis" e le " Rationes Decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV - Marchia", si può con assoluta certezza affermare, che il castello di San Costanzo e quello di Monte Campanaro si trovavano territorialmente vicini ma tra loro ben distinti.
Il nome San Costanzo sarebbe in realtà un agiotoponimo (nome di luogo che si identifica con quello di un santo) e risalirebbe al periodo altomedievale della dominazione bizantina (VI secolo d.C.).
Nel territorio esisteva certamente una piccola cappella o altare campestre intitolato al vescovo Costanzo martirizzato il 29 gennaio 175 d.C. e, da questo culto, originò il nome della località San Costanzo seguendo una consuetudine a quel tempo diffusissima.
La reliquia del Santo protettore è effettivamente conservata negli archivi della chiesa collegiata. La sua presenza è attestata da un documento dell'archivio vescovile di Fano già nel 1734. Nel corso dei secoli i vari vescovi hanno rilasciato lettere di autenticità; l'ultima è di Sua Eccellenza Vincenzo Franceschini in data 26 maggio 1906: "Vincentius Franceschini Dei et Apostolica
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0721 codice istat 041051 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN COSTANZO
BARBARA
BARCHI
BELVEDERE OSTRENSE
CASTEL COLONNA
CASTELLEONE DI SUASA
CORINALDO
FANO
FRATTE ROSA
MOMBAROCCIO
MONDAVIO
MONDOLFO
MONTE PORZIO
MONTECAROTTO
MONTEFELCINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma