elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONDOLFO
61037 PESARO URBINO

Mappa di MONDOLFO
dove mangiare MONDOLFO MONDOLFO come arrivare
il comune di MONDOLFO è in provincia di PESARO URBINO

codice avviamento postale MONDOLFO:
61037


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONDOLFO
usa gratis l'app

dove mangiare MONDOLFO

meteo MONDOLFO meteo MONDOLFO oggi e prossimi giorni
MONDOLFO cap 61037
codice catastale F348
provincia PESARO URBINO - PU
regione MARCHE

informazioni su MONDOLFO

Mondolfo (Mondòlf in dialetto gallo-piceno) è un comune italiano di 14 235 abitanti situato nella provincia di Pesaro e Urbino, nelle Marche. Il comune di Mondolfo rientra tra i Borghi più belli d'Italia.



Geografia fisica
Il comune sorge su una collina a poca distanza dal mare Adriatico, nel lembo meridionale della provincia di Pesaro e Urbino, presso la foce del fiume Cesano.
Risalendo il fiume, si incontrano i nuclei abitati di Castelvecchio, Monte Porzio, San Filippo sul Cesano, San Michele al Fiume, San Lorenzo in Campo e Pergola. Il territorio anticamente aveva nome di "Ravignana", con capitale geografica Mondavio, in quanto parte dei possedimenti dell'Esarcato bizantino di Ravenna. Più a monte si trova Serra Sant'Abbondio, presso l'eremo di Fonte Avellana alle pendici del monte Catria (1701 m), il "gibbo" di dantesca memoria ed il più alto picco appenninico nella Provincia di Pesaro e Urbino. Qui vive l'aquila reale, il falco pellegrino, il rondone maggiore, la rondine montana e pure il lupo.

Storia
In un'area abitata già dall'età neolitica, nel VI secolo sulla sommità della collina aveva trovato sede un castello bizantino, presso il quale attorno all'anno Mille avvenne l'incastellamento della cittadina.
Mondolfo rappresentava probabilmente anche un centro di relativa importanza dell'area in cui tra il VI e VII secolo d.c. si erano insediate popolazione protobulgare probabilmente invitate dalle autorità bizantine dell'Esarcato di Ravenna per sostituire la forza lavoro decimata da epidemie in analogia con quanto accaduto in altre aree dell'Esarcato (oggi tra il nord delle Marche e il Sud della Romagna) quali quella cesenate e quella riminese.
Per sfuggire dai pericoli del fondovalle, in special modo dalla località di San Gervasio dei Bulgari, oggi nella periferia sud di Mondolfo, dove sorgeva
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0721 codice istat 041029 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONDOLFO
BARBARA
BARCHI
BELVEDERE OSTRENSE
CASTEL COLONNA
CASTELLEONE DI SUASA
CORINALDO
FANO
FRATTE ROSA
MONDAVIO
MONSANO
MONTE PORZIO
MONTE SAN VITO
MONTECAROTTO
MONTEMAGGIORE AL METAURO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pesaro-urbino

offerte lavoro Pesaro-urbino

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma