elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

URBISAGLIA
62010 MACERATA

Mappa di URBISAGLIA
dove mangiare URBISAGLIA URBISAGLIA come arrivare
il comune di URBISAGLIA è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale URBISAGLIA:
62010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a URBISAGLIA
usa gratis l'app

dove mangiare URBISAGLIA

meteo URBISAGLIA meteo URBISAGLIA oggi e prossimi giorni
URBISAGLIA cap 62010
codice catastale L501
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su URBISAGLIA

Urbisaglia (urbiˈsaʎːa, o anche /urbiˈzaʎːa/; dal 1936 al 1945 Urbisaglia Bonservizi) è un comune italiano di 2 594 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.
Il nome della città deriva da quello dell'antica città romana di Urbs Salvia.



Geografia fisica
Urbisaglia sorge sul Colle di San Biagio, delimitato ad Ovest dalla valle del torrente Entogge e ad Est da quella del fiume Fiastra. Il clima è temperato con inverni non molto freddi ed estati non molto calde.

Storia
Città della Regio V Picenum, Urbs Salvia nacque come colonia nel II secolo a.C. Ampiamente ricostruita tra l'età augustea e quella tiberiana (inizio I secolo d.C.), in base ad un preciso progetto di monumentalizzazione della città, la sua decadenza iniziò al passaggio delle truppe di Alarico nel 408-409 d.C.

Una testimonianza della situazione in cui versava Urbisaglia nel corso del VI secolo ci giunge da Procopio di Cesarea che, nella "Guerra Gotica", descrive il misero stato della città.
Il grado di rovina e devastazione della città non passò inosservato neanche a Dante Alighieri, padre della lingua italiana, il quale nella Commedia ne menziona il degrado:

Nei secoli successivi gli abitanti di Urbs Salvia, che si rifugiarono gradualmente sulla sommità della collina, diedero origine al Castro de Orbesallia.
Nel XII secolo nei pressi di Urbisaglia sorse un importante polo religioso, economico e culturale, l'Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, che esercitò una forte influenza su tutta la Valle del Fiastra e sui territori circostanti.
Dal XII all'inizio del XIV secolo Urbisaglia fu dominata dalla famiglia Abbracciamonte che, in varie riprese, finì per cedere a Tolentino i diritti sul castello di Urbisaglia; in particolare
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0733 codice istat 043055 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di URBISAGLIA
AMANDOLA
APPIGNANO
BELFORTE DEL CHIENTI
BELMONTE PICENO
BOLOGNOLA
CALDAROLA
CAMPOROTONDO DI FIASTRONE
CESSAPALOMBO
CINGOLI
COLMURANO
COMUNANZA
CORRIDONIA
FALERONE
FILOTTRANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma