elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CINGOLI
62011 MACERATA

Mappa di CINGOLI
dove mangiare CINGOLI CINGOLI come arrivare
il comune di CINGOLI è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale CINGOLI:
62011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CINGOLI
usa gratis l'app

dove mangiare CINGOLI

meteo CINGOLI meteo CINGOLI oggi e prossimi giorni
CINGOLI cap 62011
codice catastale C704
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su CINGOLI

Cingoli è un comune italiano di 10 253 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.
Adagiata sulla sommità del Monte Circe a 631 m s.l.m., per la sua posizione panoramica sul territorio marchigiano è denominata il "Balcone delle Marche".
Da una vasta terrazza, sulle mura castellane di origine medievale, è infatti possibile godere la vista di gran parte del territorio marchigiano, con la cornice naturale, all'orizzonte, del mar Adriatico e del monte Conero. Fa parte del club dei Borghi più belli d'Italia.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Cingoli si estende per circa 150 km² tra la valle del fiume Musone e quella del Rio le Laque; è zona montuosa, con rilievi costituenti la piega dell'Appennino umbro-marchigiano detta appunto piega di Cingoli, di forma ellissoidale e con quote che arrivano agli 824 metri di Monte Acuto. Altri rilievi notevoli sono Monte Sant'Angelo, Monte Nero, Cima delle Piane, Pian dei Conti.
La città sorge in posizione panoramica sul versante adriatico di tale gruppo montuoso e ha alle spalle la piega appenninica in cui svetta il Monte San Vicino (1479 m) con la sua singolare forma a trapezio.
La formazione stratigrafica dei rilievi di Cingoli risale al periodo del Cretaceo superiore, con tipi litologici molto vari; l'intera area è ricca di boschi, rappresentativi di una flora molto varia, che abbraccia quasi l'intera fitodiversità della macchia mediterranea.
Nel 1974 sono state istituite due aree protette: la macchia del Monte Nero e quella delle Tassinete, il cui nome deriva dalla presenza rilevante del tasso (Taxus baccata).
Per quanto riguarda la fauna, alcune specie sono estinte da tempo come l'avvoltoio, altre dai primi anni del Novecento come l'aquila e la lontra. Le specie che popolano ancora il territorio sono il cinghiale, il lupo, lo sco
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0733 codice istat 043012 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di CINGOLI
AGUGLIANO
APIRO
APPIGNANO
BELFORTE DEL CHIENTI
BELVEDERE OSTRENSE
CALDAROLA
CAMERATA PICENA
CASTELBELLINO
CASTELPLANIO
CASTELRAIMONDO
CERRETO D'ESI
CUPRAMONTANA
FILOTTRANO
GAGLIOLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma