elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MATELICA
62024 MACERATA

Mappa di MATELICA
dove mangiare MATELICA MATELICA come arrivare
il comune di MATELICA è in provincia di MACERATA

codice avviamento postale MATELICA:
62024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MATELICA
usa gratis l'app

dove mangiare MATELICA

meteo MATELICA meteo MATELICA oggi e prossimi giorni
MATELICA cap 62024
codice catastale F051
provincia MACERATA - MC
regione MARCHE

informazioni su MATELICA

Matelica (/maˈtelika/ o /maˈtɛlika/ in pronuncia non tradizionale; Matélleca o Matérga in dialetto locale) è un comune italiano di 9 816 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche.



Geografia fisica
Matelica è posta a 354 m s.l.m., nella vallata del fiume Esino, l'unica valle marchigiana che si sviluppa - almeno parzialmente - da nord a sud. Il territorio è in prevalenza collinare, con le montagne che la costeggiano ai lati della valle, tra cui il monte San Vicino.

Origini del nome
L'origine del nome Matelica è oscura e si perde nelle nebbie del tempo: in tutto il mondo non esiste nessun altro luogo o città con questo nome, e rarissimi sono quelli che terminano con la stessa desinenza. Si attesta l'interessante assonanza con Mensa Matellica, frazione di Ravenna, sito risalente all'età del Bronzo.
Il nome potrebbe essere di origine celtica e significare paese dei prati, dal celtico matten, prato.
Ancora più azzardata è una supposizione di origine greca, essendo i greci stabilitisi nella vicina Ancona: dal greco màthesis, studio, oppure, con più cognizione, metelis, luogo di delizie.
Se si considera l'antico nome dialettale Matelga, allora potrebbe essere interessante considerare la parola teleg, che in molte lingue antichissime, come quelle semitiche, significa neve, e dunque luogo coperto di neve.
Si potrebbe far risalire l'origine al latino, alla forma mater liquoris, madre delle acque, anche se nessun fiume nasce nel suo territorio e, soprattutto, Plinio il Vecchio chiama la città Matilica Matilicatis, e dunque il nome le era già stato assegnato.
Recenti studi identificano l'origine del nome come la traduzione celtica Mati-lika, probabile traduzione del toponimo sudpiceno Kupra Vepets, buona lastra di pietra.

Storia
Origini e storia romana
Le origi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0737 codice istat 043024 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di MATELICA
APIRO
CALDAROLA
CAMERINO
CASTELPLANIO
CASTELRAIMONDO
CERRETO D'ESI
CINGOLI
CUPRAMONTANA
ESANATOGLIA
FABRIANO
FIORDIMONTE
FIUMINATA
FOSSATO DI VICO
GAGLIOLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di macerata

offerte lavoro Macerata

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma