elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTE RINALDO
63852 FERMO

Mappa di MONTE RINALDO
dove mangiare MONTE RINALDO MONTE RINALDO come arrivare
il comune di MONTE RINALDO è in provincia di FERMO

codice avviamento postale MONTE RINALDO:
63852


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTE RINALDO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTE RINALDO

meteo MONTE RINALDO meteo MONTE RINALDO oggi e prossimi giorni
MONTE RINALDO cap 63852
codice catastale F599
provincia FERMO - FM
regione MARCHE

informazioni su MONTE RINALDO

Monte Rinaldo (Monranallo o Montranallu in dialetto fermano) è un comune italiano di 369 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.
Il centro storico è medievale, circoscritto all'interno delle mura che corrono intorno alla piazza dove sono situati Palazzo Giustiniani e la Torre Civica. Poco lontano dal centro storico si trova l'area archeologica "La Cuma".







Geografia fisica
Questo comune si erge su tre colli tra la valle del fiume Aso e la valle del fiume Ete vivo, a metà strada tra il mare Adriatico e i Monti Sibillini.

Storia
Nel primo millennio a.C., i Piceni, emigrati dalla Sabina, colonizzando il territorio collinare.
In seguito a varie alleanze con i Romani e alla Terza guerra Sannitica, nel III secolo a. C. il territorio passa a poco a poco sotto il controllo di Roma, come testimoniano i resti archeologici del santuario ellenistico- romano, situato oggi nella zona La Cuma e datato al II secolo a. C.
In età longobarda, la sua posizione rese possibile lo sviluppo di attività agricolo-commerciali. Dai resti dell'insediamento romano, posto nei pressi del fiume Indaco, nacquero i centri fortificati del territorio che risalgono al VI secolo.
La storia del nucleo abitativo moderno di Monte Rinaldo inizia successivamente, nei primi anni del 1000, quando si intreccia con quello di Monsampietro Morico. Malugero Melo, figlio di Drogone d'Altavilla, conte normanno delle Puglie, in fuga con la madre Porzia raggiunse le terre fermane, dove sposò una certa Mòrica, e la coppia ebbe tre figli, uno dei quali di nome Rinaldo.
Malugero costruì un castello situato nell'attuale territorio comunale e lo affidò proprio a Rinaldo. Intorno ad esso vennero eretti pievi, castelli, monasteri e borghi, cosicché il centro storico, a partire dal piccolo insediamento franco-longobardo, si espande intorno al XII seco
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0734 codice istat 109021 abitanti 410

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTE RINALDO
ALTIDONA
AMANDOLA
APPIGNANO DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BELMONTE PICENO
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTIGNANO
CASTORANO
COLLI DEL TRONTO
COMUNANZA
CORRIDONIA
COSSIGNANO
FALERONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di fermo

offerte lavoro Fermo

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma