elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SPINETOLI
63078 ASCOLI PICENO

Mappa di SPINETOLI
dove mangiare SPINETOLI SPINETOLI come arrivare
il comune di SPINETOLI è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale SPINETOLI:
63078


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SPINETOLI
usa gratis l'app

dove mangiare SPINETOLI

meteo SPINETOLI meteo SPINETOLI oggi e prossimi giorni
SPINETOLI cap 63078
codice catastale I912
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su SPINETOLI

Spinetoli (Spënìtëlë in dialetto ascolano) è un comune italiano di 7 209 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.



Geografia fisica
A breve distanza dalla costa adriatica, Spinetoli sorge su un modesto poggio (177 m s.l.m.) a ridosso della Salaria, sulla riva sinistra del fiume Tronto presso la confluenza con il torrente Fiobbo.

Origini del nome
Il toponimo Spinetoli pare derivare da Spine(t)ola, nome con cui si designava il luogo di fondazione per vie della rosa spina che vi fioriva spontanea.

Storia
Preistoria e antichità
I primi insediamenti umani rinvenuti nel territorio di Spinetoli risalgono all'epoca picena: è qui che negli anni 1870 gli scavi archeologici rivelarono l'esistenza di una necropoli del VII-V secolo a.C.
Quando i Piceni vennero in contatto con i Romani, riuscirono dapprima a contenerne le mire espansionistiche con un'alleanza (foedus aequum); poi, tuttavia, dovettero soccombere alla campagna militare del 268 a.C., condotta dai consoli Sempronio Sofo e Appio Claudio Russo.
Nella decisiva battaglia di Ascoli, secondo la tradizione, i Piceni furono spaventati a morte da un terremoto che ne provocò la ritirata e facilitò la vittoria romana. Per questo, proprio nel luogo di fondazione di Spinetoli, il console Sofo avrebbe fatto edificare un tempio votivo alla dea Tellure.
I Romani pacificarono la regione e inclusero il colle nell'Ager Asculanus, uno dei territori che avrebbero composto la regione picena augustea.

Medioevo
Con la caduta dell'impero romano, litorali e fondivalle restarono esposti al pericolo delle invasioni barbariche, e le alture tornarono ad essere luoghi privilegiati di difesa. L'incastellamento interessò Spinetoli già nell'alto medioevo, ma è dopo il 1000 che il castru
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044071 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di SPINETOLI
ACQUAVIVA PICENA
ALBA ADRIATICA
ALTIDONA
ANCARANO
APPIGNANO DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BELLANTE
CAMPLI
CANZANO
CARASSAI
CASTEL DI LAMA
CASTELLALTO
CASTIGNANO
CASTORANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma