elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALBA ADRIATICA
64011 TERAMO

Mappa di ALBA ADRIATICA
dove mangiare ALBA ADRIATICA ALBA ADRIATICA come arrivare
il comune di ALBA ADRIATICA è in provincia di TERAMO

codice avviamento postale ALBA ADRIATICA:
64011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALBA ADRIATICA
usa gratis l'app

dove mangiare ALBA ADRIATICA

meteo ALBA ADRIATICA meteo ALBA ADRIATICA oggi e prossimi giorni
ALBA ADRIATICA cap 64011
codice catastale A125
provincia TERAMO - TE
regione ABRUZZO

informazioni su ALBA ADRIATICA

Alba Adriatica è un comune italiano di 12 424 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo ed appartiene all'Unione dei comuni della Val Vibrata. È una delle sette sorelle del litorale teramano. Insignita della Bandiera Blu d'Europa (riconoscimento per le località di mare più pulite) per ben 13 volte: nel 2000, 2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2007, 2008, 2009, 2010 (poi sospesa), 2011, 2012 e nel 2013. È soprannominata e conosciuta anche come la Spiaggia d'Argento per la bellezza del suo litorale; nella Guida Blu 2015 di Legambiente è segnalata con una vela. Il 14 luglio 2006 ha festeggiato il suo primo cinquantenario come comune autonomo (precedentemente faceva parte del comune di Tortoreto).



Geografia fisica
Il territorio di Alba Adriatica è situato nella Val Vibrata. A nord confina con i comuni di Martinsicuro, Colonnella e Corropoli, ad est confina con il Mare Adriatico, a sud con il comune di Tortoreto e ad ovest sempre con Corropoli.
Nella classificazione sismica della protezione civile è identificato come Zona 3, cioè zona a sismicità bassa, mentre nella classificazione climatica è contrassegnato come Zona C.
Origini del nome
L'etimologia del nome di Alba Adriàtica è confrontabile con quello dell'antica Alba Fucens o Fucentia (costruita in origine dagli Equi, occupata poi dai Marsi ed infine colonia romana) dipendente dalla voce prelatina alba/alpa, che significa 'altura', 'monte', 'pietra'.
Storia

Alba Adriatica fu unita per diversi decenni al comune di Tortoreto, di cui fu anche, con il nome di Tortoreto Stazione, sede comunale nel corso degli anni trenta e nei primi anni quaranta del Novecento. Il 14 luglio 1956, dopo un periodo di campagna elettorale molto acceso, il piccolo paese si staccò dall'originario, mutando il proprio nome in quello attuale di Alba Adriatica.
Il suo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0861 codice istat 067001 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALBA ADRIATICA
ACQUAVIVA PICENA
ANCARANO
BELLANTE
CANZANO
CASTEL DI LAMA
CASTELLALTO
CASTORANO
COLLI DEL TRONTO
COLONNELLA
CONTROGUERRA
CORROPOLI
CUPRA MARITTIMA
GIULIANOVA
GROTTAMMARE
cerca offerte di lavoro nella provincia di teramo

offerte lavoro Teramo

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma