elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PALMIANO
63092 ASCOLI PICENO

Mappa di PALMIANO
dove mangiare PALMIANO PALMIANO come arrivare
il comune di PALMIANO è in provincia di ASCOLI PICENO

codice avviamento postale PALMIANO:
63092


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PALMIANO
usa gratis l'app

dove mangiare PALMIANO

meteo PALMIANO meteo PALMIANO oggi e prossimi giorni
PALMIANO cap 63092
codice catastale G289
provincia ASCOLI PICENO - AP
regione MARCHE

informazioni su PALMIANO

Palmiano (Palmià, o Parmià in dialetto ascolano) è un comune italiano di 196 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Fa parte della Comunità Montana del Tronto.



Geografia fisica
Territorio
L'abitato del paese di Palmiano sorge nella zona collinare del territorio nord-ovest della catena appenninica del comprensorio ascolano, nella valle del torrente Cinante. La modesta estensione superficiale del territorio amministrato, costituita da soli 12,54 km², ne fa uno dei comuni più piccoli della provincia ascolana; è inoltre il meno popolato.

Origini del nome
Il toponimo deriva dal riferimento alla conformazione geologica del territorio sul quale Palmiano è adagiata. Le alture collinari che cingono il paese ricordano i rilievi del palmo di una mano, circostanza da cui scaturisce la definizione di palmi mano.
Nell'anno 1150 fu menzionato come Palumnianum nell'atto di donazione con cui Corrado III lo trasferiva alla diocesi di Ascoli. Solo in seguito ad una contrazione linguistica divenne Palmiano. Negli atti documentali conservati presso l'archivio del Catasto ascolano del 1381 la sua denominazione corrisponde a Palombiano ed è individuato come sindacatus palombianus.

Storia
Il silenzio di fonti documentali non consente una precisa ricostruzione delle memorie storiche dell'antichità e delle vicissitudini legate al borgo poiché il locale archivio comunale andò irrimediabilmente distrutto durante un incendio verificatosi sul finire del XVIII secolo.
Il castello di Palmiano fu fondato nel XV secolo o sul finire del XIV secolo da una comunità di monaci appartenenti all'ordine benedettino dell'abbazia di Farfa, religiosi che, al tempo, erano presenti nelle valli del Tronto e del Tenna. I monaci avevano già dall'anno 900 l'area sui cui sorge il borgo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0736 codice istat 044056 abitanti 208

promuovi azienda online

località nei pressi di PALMIANO
ACQUASANTA TERME
AMANDOLA
APPIGNANO DEL TRONTO
ARQUATA DEL TRONTO
ASCOLI PICENO
BELMONTE PICENO
CASTIGNANO
COMUNANZA
COSSIGNANO
FALERONE
FOLIGNANO
FORCE
MALTIGNANO
MASSA FERMANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ascoli-piceno

offerte lavoro Ascoli-piceno

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma