elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROSORA
60030 ANCONA

Mappa di ROSORA
dove mangiare ROSORA ROSORA come arrivare
il comune di ROSORA è in provincia di ANCONA

codice avviamento postale ROSORA:
60030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROSORA
usa gratis l'app

dove mangiare ROSORA

meteo ROSORA meteo ROSORA oggi e prossimi giorni
ROSORA cap 60030
codice catastale H575
provincia ANCONA - AN
regione MARCHE

informazioni su ROSORA

Rosora è un comune italiano di 2 008 abitanti della provincia di Ancona.


Geografia fisica
Il nucleo storico è fondato sopra un ripido colle di sabbie plioceniche (arenaria) da cui si può ammirare un vasto panorama, dalla catena dei Monti Sibillini a quella del Monte Catria fino al Mare Adriatico.
Sorta forse durante l'invasione dei Longobardi (VI secolo) del castrum originario è identificabile il perimetro, attraversato da una fitta rete sotterranea di cunicoli e gallerie scavate nel tufo, in gran parte ancora inesplorate.
Del castello medievale si conservano il torrione (XV secolo) con interessanti locali sotterranei, un sottopassaggio delle mura, una porta d'ingresso con cardini e una parte della cinta muraria. Rosora è uno dei castelli di Jesi noti per la produzione del Verdicchio. Dall'alto del castello si possono ammirare intorno diffusi vitigni, in gran parte gestiti da aziende a conduzione familiare.
Data la vicinanza all'appennino e l'esposizione orientale il clima è temperato-freddo, con inverni caratterizzati da frequenti nevicate (di media intensità, sui 20–40 cm.). Le estati sono calde ma con piogge che spesso rinfrescano l'aria. La nevicata più intensa risale all'inverno 2004-2005 quando il manto bianco raggiunse il metro e ottanta.

Storia
Sono state trovate tracce di presenze primitive (manufatti rudimentali), romane e longobarde (dall'antico "cassero" venne eretto il castrum medioevale).
Rosora è un toponimo che deriva da rus area dovuto alla presenza di tufi rossicci, o da rasa area disboscamento fatto da monaci benedettini o dal nome della Regina Rosaria (come narra la leggenda). Sembra comunque accertato che il toponimo originale sia castrum rosarii, il castello del rosario. Dal castrum medioevale, di cui oggi è possibile vedere alcuni resti, il comune di Rosora seguì
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0731 codice istat 042040 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ROSORA
APIRO
BARBARA
BARCHI
BELVEDERE OSTRENSE
CASTEL COLONNA
CASTELBELLINO
CASTELLEONE DI SUASA
CASTELPLANIO
CERRETO D'ESI
CINGOLI
CORINALDO
CUPRAMONTANA
FABRIANO
FRATTE ROSA
cerca offerte di lavoro nella provincia di ancona

offerte lavoro Ancona

cerca offerte di lavoro in marche

offerte lavoro Marche

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma