elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MASCIAGO PRIMO
21030 VARESE

Mappa di MASCIAGO PRIMO
dove mangiare MASCIAGO PRIMO MASCIAGO PRIMO come arrivare
il comune di MASCIAGO PRIMO è in provincia di VARESE

codice avviamento postale MASCIAGO PRIMO:
21030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MASCIAGO PRIMO
usa gratis l'app

dove mangiare MASCIAGO PRIMO

meteo MASCIAGO PRIMO meteo MASCIAGO PRIMO oggi e prossimi giorni
MASCIAGO PRIMO cap 21030
codice catastale F007
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su MASCIAGO PRIMO

Masciago Primo (Masciàgh in dialetto varesotto) è un comune italiano di 289 abitanti della provincia di Varese in Lombardia, anticamente chiamato solo Masciago. L'attuale denominazione "Masciago Primo" è stata adottata, per Regio Decreto, pochi anni dopo l'unità d'Italia, l'8 febbraio 1863, per differenziarlo da un altro comune omonimo nel Milanese.



Geografia fisica
Masciago Primo fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano (prima del 2009 Comunità Montana della Valcuvia), si trova vicino ai comuni di Rancio Valcuvia e Bedero Valcuvia, a 373 m s.l.m.
È caratterizzato da una struttura urbana costituita da un nucleo storico molto ben curato, con strade acciottolate e tipiche abitazioni in sasso. Il suo nome infatti deriva da "Maegh", toponimo celtico che significa "villaggio campestre con molti ciottoli".

Storia
Del paese non si sa molto, è un paese di antiche origini, la sua storia inizia dai primi insediamenti romani per poi passare, nel Medioevo, sotto il feudo della Valcuvia, di cui seguirà le sorti.
Unica nota di rilievo è citata in un atto del 1176, che riporta la notizia secondo cui un abitante del luogo, tale Montenario de Masciago, sia stato giudice o messo dell'Imperatore Federico I di Svevia.

Monumenti e luoghi d'interesse
La Chiesa di S. Agnese, che sorge a sud del paese e che risulta essere una fra le più antiche della Valcuvia e che ha fatto da "matrice" a molte altre chiese della zona.
Venne restaurata completamente nel 1795 con l'aggiunta del coro, fu di nuovo ampliata nel 1848 e nel 1886 furono eseguiti lavori alla facciata della chiesa. L'organo fu costruito nel 1888.
Sull'altare maggiore si trova un elegante e pregevole dipinto a olio, donato da Battista Bonari di Rancio Valcuvia nel 1845.
Nel tardo Ottocento la chiesa bruciò in un incendio, e gran parte degl
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0332 codice istat 012100 abitanti 289
.

promuovi azienda online

località nei pressi di MASCIAGO PRIMO
AGRA
ALBIOLO
ALBIZZATE
ANGERA
ARCISATE
ARIZZANO
ARSAGO SEPRIO
AURANO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BEDERO VALCUVIA
BEE
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma