elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRINZIO
21030 VARESE

Mappa di BRINZIO
dove mangiare BRINZIO BRINZIO come arrivare
il comune di BRINZIO è in provincia di VARESE

codice avviamento postale BRINZIO:
21030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRINZIO
usa gratis l'app

dove mangiare BRINZIO

meteo BRINZIO meteo BRINZIO oggi e prossimi giorni
BRINZIO cap 21030
codice catastale B182
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su BRINZIO

Brìnzio (/ˈbrintsjo/ ; Brin-sc o Brinš, /ˈbrĩːʃ/ in dialetto varesotto) è un comune italiano di 799 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. È situato a 11 chilometri dal centro di Varese, nella parte nord-ovest della Val di Rasa, tra i massicci montuosi del Campo dei Fiori e della Martica; l'altitudine media del territorio comunale è di 510 metri s.l.m. Il toponimo è a volte citato accompagnato dall'articolo determinativo, sicché ci si può riferire al paese come Il Brinzio (Ul Brinsc nel vernacolo varesotto).
L'esistenza del borgo è attestata dal 979 d.C., mentre il territorio ove è situato risulta essere abitato fin dalla preistoria. Il comune, il cui territorio è interamente compreso nel Parco regionale Campo dei Fiori, ha conservato fin nella contemporaneità la sua natura di borgo agricolo, inserito nel peculiare ambiente selvatico della fascia prealpina del Varesotto.



Geografia fisica
Territorio

La Val di Rasa, in cui è situato il paese, si apre a sud-est, tramite il passo della Motta Rossa, verso Varese, e a nord-ovest verso la Valcuvia e la Valganna. L'altitudine del territorio comunale è compresa fra una quota minima di 400 metri s.l.m. e una quota massima di 1.032 metri s.l.m..
Il comune confina a nord con il territorio di Bedero Valcuvia, a est con Valganna e Induno Olona, a sud con Varese, a ovest con Castello Cabiaglio e Rancio Valcuvia.
Dal punto di vista sismico territorio comunale si trova, stando alla classificazione della Protezione Civile, in zona 4 (soggetta a sismicità molto bassa).
Idrografia

Nel territorio comunale si trovano il Laghetto di Brinzio (dichiarato riserva naturale orientata) e numerosi torrenti. Confluiscono nel laghetto, alimentato anche da sorgenti perenni insite nel bacino, i torrenti Rio di Brinzio, Intrino e Buragona. Unico emis
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0332 codice istat 012021 abitanti 880

promuovi azienda online

località nei pressi di BRINZIO
AGRA
ALBIOLO
ALBIZZATE
ANGERA
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARIZZANO
ARSAGO SEPRIO
AURANO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BEDERO VALCUVIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma