elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VALFURVA
23030 SONDRIO

Mappa di VALFURVA
dove mangiare VALFURVA VALFURVA come arrivare
il comune di VALFURVA è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale VALFURVA:
23030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VALFURVA
usa gratis l'app

dove mangiare VALFURVA

VALFURVA cap 23030
codice catastale L576
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su VALFURVA

Valfurva (Valforba in dialetto valtellinese) è un comune italiano di 2.638 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia. Si tratta di un comune sparso con sede nella frazione di San Nicolò. Fa parte della Comunità montana Alta Valtellina ed è il comune più orientale della provincia, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio.
A oriente di Bormio si apre la Valfurva, percorsa dal Frodolfo e ricca di boschi e di acque. A Santa Caterina confluisce da sud la Val di Gavia, mentre a oriente appare il grandioso anfiteatro di vette, tutte oltre i 3.500 m s.l.m., che dal Tresero al Cevedale racchiude il più esteso ghiacciaio delle Alpi italiane, il ghiacciaio dei Forni.



Storia
Nel XIV e XV sec. Valfurva costituisce un importante punto di transito che, attraverso la valle del Gavia, mette in comunicazione la Repubblica di Venezia e la Contea di Bormio, favorendo così lo sviluppo di proficui rapporti commerciali.
Nel corso dei secoli Valfurva segue la storia e il destino della Magnifica Terra, la piccola repubblica autonoma di Bormio che ha saputo mantenere e accrescere nei secoli una fiorente attività commerciale.
Santa Caterina Valfurva diventa una famosa località termale a partire dal XVII sec. grazie alle fonti di acqua ferruginosa scoperte nel 1698 dal parroco don Baldassare Bellotti.
Le sorgenti che sgorgano dal sottosuolo sono due: la sorgente di acqua solforosa, ricca di zolfo, e la sorgente di akua forta, impregnata di ferro e dal sapore acidulo e piccante.
Si tratta di un’acqua dalle notevoli proprietà terapeutiche la cui fama supera ben presto i confini della valle; in numerosi accorrono dai passi Mortirolo e Gavia, soprattutto nobili e aristocratici che giungono in valle a bordo di diligenze.
Lentamente il paese comincia a trasformarsi e diventare più ospitale; la s
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014073 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di VALFURVA
BORMIO
GROSIO
GROSOTTO
INCUDINE
PONTE DI LEGNO
PRATO ALLO STELVIO
PREMADIO
SONDALO
STELVIO
TEMù
TEMU'
TUBRE
VALDIDENTRO
VALDISOTTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma