elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLORINA
23010 SONDRIO

Mappa di COLORINA
dove mangiare COLORINA COLORINA come arrivare
il comune di COLORINA è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale COLORINA:
23010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLORINA
usa gratis l'app

dove mangiare COLORINA

meteo COLORINA meteo COLORINA oggi e prossimi giorni
COLORINA cap 23010
codice catastale C903
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su COLORINA

Colorina (Culurìna in dialetto valtellinese) è un comune italiano di 1.447 abitanti della provincia di Sondrio, in Lombardia.
Il paese sorge sul conoide di deiezione del torrente Presio, affluente di sinistra del fiume Adda. Dipese dall'adiacente comune di Berbenno di Valtellina fino al XVII secolo e si sviluppò dalla pianura, lungo la strada pedemontana orobica, fino a circa 1800 metri d'altitudine. I suoi edifici degni di nota sono le "santelle", le chiese e un antico mulino ad acqua.



Geografia Fisica
Colorina si colloca ai piedi delle Alpi Orobie ed è attraversata dal fiume Adda, che l'ha resa anche celebre per i danni dell'alluvione della Valtellina. Due torrenti ad esso affluenti, il Madrasco ed il Vendullo delle Ortiche, costituiscono i confini naturali del Comune.
La conformazione territoriale è quella del conoide di deiezione, una bonifica del materiale trasportato a valle dal torrente Presio, con una tipica forma a ventaglio e una buona risposta all'attività agricola.
La sua collocazione sulla sponda orobica, benché lo renda meno solivo e più umido, rende possibile una vegetazione che risente meno dell'escursione termica annuale. Perciò, la flora è ben suddivisa in fasce altimetriche: fondovalle (prati coltivati e campi di cereali), latifoglie (castagni, pioppi, faggi e roveri) e conifere(larici e abeti rossi). Il sottobosco si conforma di felci, mirtilli e sambuchi.
Così come molti paesi valtellinesi, anche Colorina conserva la presenza di località di mezzacosta, maggenghi e alpeggi, testimoni del fenomeno di monticazione delle mandrie per ottenere un formaggio più ricco (in dialetto “cargà i muut”).
Colorina fa parte del Parco delle Orobie Valtellinesi. Le specie che vi ritroviamo sono l'animale-simbolo del parco, il gallo cedrone, che dà anche il nome al maggengo Gallon
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014023 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLORINA
ALBAREDO PER SAN MARCO
ALBOSAGGIA
ARDENNO
AVERARA
BEMA
BERBENNO DI VALTELLINA
BRANZI
BUGLIO IN MONTE
CAIOLO
CARONA
CASPOGGIO
CASSIGLIO
CASTIONE ANDEVENNO
CEDRASCO
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma