elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASPOGGIO
23020 SONDRIO

Mappa di CASPOGGIO
dove mangiare CASPOGGIO CASPOGGIO come arrivare
il comune di CASPOGGIO è in provincia di SONDRIO

codice avviamento postale CASPOGGIO:
23020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASPOGGIO
usa gratis l'app

dove mangiare CASPOGGIO

meteo CASPOGGIO meteo CASPOGGIO oggi e prossimi giorni
CASPOGGIO cap 23020
codice catastale B993
provincia SONDRIO - SO
regione LOMBARDIA

informazioni su CASPOGGIO

Caspoggio (Caspöc' in dialetto valtellinese e in dialetto locale) è un comune alpino italiano di 1.391 abitanti della provincia di Sondrio, in alta Lombardia, a circa 5 km in linea d'aria dal confine con la Svizzera. Il paese si trova a 1098 m s.l.m. in Valmalenco, nello scenario montano delle Alpi centrali (Catena Bernina-Scalino, massiccio delle Alpi Retiche occidentali). Gli fanno da corona le vette del Monte Disgrazia (3678 m), del Pizzo Scalino (3323 m) e quella del Pizzo Bernina (4049 m).



Storia
Prime tracce storiche sull'esistenza di Caspoggio risalgono al XIV secolo in seguito all'erezione del più grande Castrum della Valmalenco voluto dai Capitanei, i potenti Signori di Sondrio, per contrastare le invasioni dal Nord. Caspoggio, probabilmente, nasce come borgo di tale castello, un ristretto nucleo urbano formato da pastori, artigiani, lavoratori di braccio e anche da soldati con loro famiglie, nucleo necessario alla sussistenza della fortezza.
La Valtellina costituiva un assai importante crocevia per le comunicazioni, il transito di truppe e gli approvvigionamenti tra domini del Nord, la Lombardia e il Sud; la Valmalenco, nondimeno, era uno dei principali corridoi che consentivano tali traffici e non è casuale che alla confluenza con il piano della Valmalenco sia sorta Sondrio, nata come città di mercato.
Data la sua posizione Caspoggio fu sempre un paese di frontiera; una parte molto antica di esso è la caratteristica “Truna”, formata da abitazioni parallele su due schiere, divise da un passaggio centrale coperto lungo più di 25 metri, una specie di complesso con stalle inglobate, chiuso verso l'esterno. Oggi la Truna costituisce il tipico centro storico di Caspoggio.
La Valmalenco era attraversata da un'antichissima impervia via chiamata la "Via Cavallera". Più che una strada questa v
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0342 codice istat 014013 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASPOGGIO
ALBOSAGGIA
ARDENNO
BERBENNO DI VALTELLINA
BUGLIO IN MONTE
CAIOLO
CASTELLO DELL'ACQUA
CASTIONE ANDEVENNO
CEDRASCO
CHIESA IN VALMALENCO
CHIURO
COLORINA
FAEDO VALTELLINO
FOPPOLO
FORCOLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di sondrio

offerte lavoro Sondrio

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma