elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RIVANAZZANO TERME
27055 PAVIA

Mappa di RIVANAZZANO TERME
dove mangiare RIVANAZZANO TERME RIVANAZZANO TERME come arrivare
il comune di RIVANAZZANO TERME è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale RIVANAZZANO TERME:
27055


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RIVANAZZANO TERME
usa gratis l'app

dove mangiare RIVANAZZANO TERME

meteo RIVANAZZANO TERME meteo RIVANAZZANO TERME oggi e prossimi giorni
RIVANAZZANO TERME cap 27055
codice catastale H336
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su RIVANAZZANO TERME

Rivanazzano Terme (La Rìva in dialetto oltrepadano) è un comune italiano con 5.336 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia.
Località termale, è situata presso il torrente Staffora nell'Oltrepò Pavese, 7 km a sud di Voghera (raggiungibile con la strada statale SS461), al confine con la provincia di Alessandria, 15 km a est di Tortona.



Storia

La più antica località della zona, nota fin dal 1006, era Vico Lardario, luogo della pieve di San Germano (diocesi di Tortona), che si trovava probabilmente nel luogo della parrocchia di Rivanazzano, leggermente decentrata rispetto al centro attuale dell'abitato. Il nome Vico Lardario fu utilizzato in campo ecclesiastico per tutto il medioevo. Già dal XII secolo però si ha notizia di un nuovo centro, Ripa, situato verosimilmente presso la Staffora, al centro dell'abitato attuale, dove sorgerà la torre pentagonale.
La località di Bidella compare in epoca longobarda e seguenti fra i possedimenti dell'Abbazia di San Colombano di Bobbio.Nel frattempo si andava sviluppando anche Nazzano, situato su un colle sull'opposta riva della Staffora, e il cui castello era il guardiano della valle. Era stato assegnato ai Malaspina, signori della vallata, nel 1164 da Federico I, ma già nel 1191 il successore Enrico VI lo aggiunse ai domini pavesi dell'Oltrepò, sotto i quali fu sede di podesteria.
La storia successiva di Riva e di Nazzano non è sempre chiara, anche perché è probabile che almeno fino al XVI secolo esistesse una località Ripa Nazzani posta sulla riva della Staffora, ma ai piedi di Nazzano, dunque sulla sponda opposta rispetto a Riva. Comunque fino al XVII secolo i due centri furono indipendenti.
Nazzano fu, dal XIII fino all'inizio del XV secolo, signoria dei Sannazzaro, maggiori feudatari guelfi dell'Oltrepò, sempre in lotta con i Beccaria; in questo periodo Nazzano fu quasi sempre in d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0383 codice istat 018122 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di RIVANAZZANO TERME
ALBERA LIGURE
ALLUVIONI CAMBIO'
ALZANO SCRIVIA
AVOLASCA
BAGNARIA
BARBIANELLO
BASTIDA DE' DOSSI
BASTIDA PANCARANA
BERZANO DI TORTONA
BORGHETTO DI BORBERA
BORGO PRIOLO
BORGORATTO MORMOROLO
BRESSANA BOTTARONE
BRIGNANO-FRASCATA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma