elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CECIMA
27050 PAVIA

Mappa di CECIMA
dove mangiare CECIMA CECIMA come arrivare
il comune di CECIMA è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale CECIMA:
27050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CECIMA
usa gratis l'app

dove mangiare CECIMA

meteo CECIMA meteo CECIMA oggi e prossimi giorni
CECIMA cap 27050
codice catastale C414
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su CECIMA

Cécima (Sésma in dialetto oltrepadano) è un comune italiano di 242 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella valle Staffora, nell'alta collina dell'Oltrepò Pavese, su un poggio alla sinistra del torrente.



Storia
Cécima fu donato dai re Ugo e Lotario al vescovo di Pavia nel 943. Nel 1164 l'imperatore Federico I inserì Cecima tra le località poste sotto la dominazione di Pavia (risultando isolata tra le terre dei marchesi Malaspina), ma non cessò la signoria feudale del vescovo, che anzi continuò ininterrotta fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797.
Nel 1419 il vescovo Pietro Grassi emanò gli Statuti del comune di Cecima, che furono il modello cui si ispirarono per i loro statuti molti comuni circostanti. Nel 1544 il feudo di Cecima, che comprendeva anche il comune di San Ponzo (Ponte Nizza), fu subinfeudato agli Sforza di Santa Fiora, feudatari di Varzi. Questo feudo costituiva una delle giurisdizioni separate, cioè dei grandi feudi della collina e montagna dell'Oltrepò dotati di ampia autonomia giuridica e fiscale.
Unito con il Bobbiese al Regno di Sardegna nel 1743, in base al Trattato di Worms, entrò a far parte poi della Provincia di Bobbio. Nel 1801 il territorio è annesso alla Francia napoleonica fino al 1814. Nel 1818 passa alla provincia di Voghera e nel 1859 alla provincia di Pavia.
Nel 1928 costituisce con Pizzocorno, Trebbiano Nizza e San Ponzo Semola il nuovo comune di Ponte Nizza, ma nel 1956 ottenne nuovamente l'autonomia.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti


Cultura
Questo paese fa parte del territorio culturalmente omogeneo delle Quattro province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), caratterizzato da usi e costumi comuni e da un importante repertorio di musiche e balli molto antichi. Strumento principe di questa zona è il
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0383 codice istat 018042 abitanti 237

promuovi azienda online

località nei pressi di CECIMA
ALBERA LIGURE
AVOLASCA
BAGNARIA
BASTIDA DE' DOSSI
BASTIDA PANCARANA
BERZANO DI TORTONA
BORGHETTO DI BORBERA
BORGO PRIOLO
BORGORATTO MORMOROLO
BRALLO DI PREGOLA
BRESSANA BOTTARONE
BRIGNANO-FRASCATA
CABELLA LIGURE
CALVIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma