elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SEVESO
20822 MONZA BRIANZA

Mappa di SEVESO
dove mangiare SEVESO SEVESO come arrivare
il comune di SEVESO è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale SEVESO:
20822


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SEVESO
usa gratis l'app

dove mangiare SEVESO

meteo SEVESO meteo SEVESO oggi e prossimi giorni
SEVESO cap 20822
codice catastale I709
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su SEVESO

Seveso (AFI: [ˈsɛːvezo], Seves in dialetto brianzolo, AFI: [ˈseːves]) è un comune italiano di 23 508 abitanti della provincia di Monza e Brianza in Lombardia.



Geografia fisica
Il Comune di Seveso è situato circa 22 km a nord di Milano, nella bassa Brianza. È attraversato dall'omonimo fiume Seveso, dai torrenti Certesa e Comasinella, quest'ultimo in località Altopiano.
Nello stemma comunale, in basso a sinistra, è riportata l'immagine del fiume Seveso.
Il Comune di Seveso confina a nord e ad ovest con il Comune di Barlassina, a nord con il Comune di Meda, a est con il Comune di Seregno e a sud con quello di Cesano Maderno, a ovest con il Comune di Cogliate.
Il territorio comunale è in gran parte pianeggiante nella sua parte centrale e orientale, mentre la località Altopiano è più alta di qualche metro rispetto al resto del Comune.

Storia
I primi insediamenti nei luoghi dell'attuale città di Seveso risalgono all'epoca Gallo-Romana. Durante la demolizione dell'antico campanile a torre avvenuta nel 1895 furono infatti ritrovate cinque are testimonianti la presenza di insediamenti militari romani. Lo stemma comunale, a ricordo delle origini storiche di Seveso, contiene pertanto nel riquadro inferiore destro un'ara romana. La prima documentazione scritta su Seveso risale invece all'anno 996: in un documento conservato presso l'Archivio Antona Traversi di Meda e datato 10 dicembre 996 si parla di "Ecclesia sita in Seuse".
Nel 1252 due sicari della setta dei Catari uccidono con un falcastro l'inquisitore domenicano Pietro da Verona, il quale stava combattendo l'eresia dei Catari allora dilagante in Lombardia. Uno degli assassini si convertirà e prenderà successivamente i voti.
Pietro venne santificato d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0362 codice istat 108040 abitanti 22K

promuovi azienda online

località nei pressi di SEVESO
AGRATE BRIANZA
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCORE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
ASSAGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma