elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RONCELLO
20877 MONZA BRIANZA

Mappa di RONCELLO
dove mangiare RONCELLO RONCELLO come arrivare
il comune di RONCELLO è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale RONCELLO:
20877


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RONCELLO
usa gratis l'app

dove mangiare RONCELLO

meteo RONCELLO meteo RONCELLO oggi e prossimi giorni
RONCELLO cap 20877
codice catastale H529
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su RONCELLO

Roncello (Runcèll in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 4 370 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia. Fa parte del territorio del Vimercatese.


Storia
La costruzione della chiesa parrocchiale e la pavimentazione della chiesa sita in Via Manzoni sono state volute già dall'Arcivescovo di Milano Carlo Borromeo in visita pastorale a Roncello. La visita pastorale di San Carlo è raffigurata sulla porta sinistra della chiesa parrocchiale.Già parte della provincia di Milano, passò nel 2009 alla provincia di Monza e della Brianza.
In occasione del giubileo nel 2010 per i centocinquanta anni di costruzione della chiesa parrocchiale Benedetto XVI concede l'indulgenza plenaria nello stesso anno santo.

Nobiltà
Nel XVIII secolo Giuseppe Badagliacca fu Regio Feudatario di Roncello. Tracce dell'antico castello feudale si possono vedere nel centro del paese tra la via Roma e la via Manzoni; ora è diviso in appartamenti residenziali.
Monumenti e luoghi di'interesse
Edifici religiosi
Sono presenti vari edifici religiosi. Il più importante è la chiesa parrocchiale dedicata ai santi patroni Ambrogio e Carlo, nella piazza omonima, un oratorio risalente al 1500-1600 in Via Alessandro Manzoni dedicato a San Salvatore, e una cappella dedicata alla Madonna di Fatima sulla SP207 per Basiano.Edifici storici
Si possono ancora vedere le tracce dell'antico castello feudale nel centro del paese (ora in Via Roma ang. Via Manzoni). Si può supporre, anche che ci sia un collegamento con la rocca feduela e l'oratorio di San Salvatore, di costruzione nello stesso periodo. Esso costituisce il "centro del paese". Nel centro del paese le strade interne sono le stesse che ancora oggi configurano Roncello.
Società
Evoluzione demografica
320 nel 1751
394 nel 1805
ann
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 108055 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di RONCELLO
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBIATE
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ARCENE
ARCORE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma