elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASALMAGGIORE
26041 CREMONA

Mappa di CASALMAGGIORE
dove mangiare CASALMAGGIORE CASALMAGGIORE come arrivare
il comune di CASALMAGGIORE è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale CASALMAGGIORE:
26041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASALMAGGIORE
usa gratis l'app

dove mangiare CASALMAGGIORE

meteo CASALMAGGIORE meteo CASALMAGGIORE oggi e prossimi giorni
CASALMAGGIORE cap 26041
codice catastale B898
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su CASALMAGGIORE

Casalmaggiore (Casalmagiùr in dialetto casalasco-viadanese) è un comune italiano di 15 378 abitanti della provincia di Cremona in Lombardia.
È il terzo comune più popoloso della provincia, dopo Cremona e Crema.



Geografia fisica
Casalmaggiore si trova nell'estremità sud orientale della provincia di Cremona, al confine con le provincie di Mantova e Parma. Accanto alla città da sempre il Po, uno dei suoi simboli e fedeli compagni, ma anche terribile avversario nelle piene del 1951, 1994 e 2000. Il territorio di Casalmaggiore è attraversato dal 45º parallelo.
Storia
Ancora non c'è chiarezza sulla genesi esatta della città di Casalmaggiore. Il ritrovamento della "Stazione Enea Casali" nel 1970 al Santuario della Fontana, unitamente ai reperti rinvenuti nella frazione di Fossacaprara, confermano la presenza di insediamenti fin dall'età del bronzo, ma la disposizione della città e il ritrovamento di armi fanno pensare che Casalmaggiore sia stata fondata in epoca romana con il nome di Castra Majora, ovvero "Accampamento Principale".
Il primo documento scritto che citi Casalmaggiore è un'iscrizione rinvenuta sotto un'immagine della Beata Vergine nella chiesa di San Giovanni Battista (collocata un tempo nell'area dell'odierna Isolabella). Attorno al 1000 Casalmaggiore era un castello fortificato sotto il dominio estense e la solitaria rocca di via Vaghi ne è una traccia. Sotto la dominazione veneziana, nel XV secolo, Casalmaggiore aveva la giurisdizione "sugli uomini e le ville" di Rivarolo Intus (odierna Rivarolo del Re), Villanova, Gambalone, Camminata, Cappella di Staurci, Quattrocase, Casalbellotto, Roncadello, Staffolo, Fossacaprara, Vicomoscano, Motta dei Maltraversi, corrispondenti a grandi linee alle odierne frazioni.
Durante la
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0375 codice istat 019021 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASALMAGGIORE
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ASOLA
BORETTO
BOZZOLO
BRESCELLO
CA' D'ANDREA
CALVATONE
CAMPEGINE
CANNETO SULL'OGLIO
CASALROMANO
CASTELDIDONE
CASTELNOVO DI SOTTO
CELLA DATI
CINGIA DE' BOTTI
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma