elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRESCORE CREMASCO
26017 CREMONA

Mappa di TRESCORE CREMASCO
dove mangiare TRESCORE CREMASCO TRESCORE CREMASCO come arrivare
il comune di TRESCORE CREMASCO è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale TRESCORE CREMASCO:
26017


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRESCORE CREMASCO
usa gratis l'app

dove mangiare TRESCORE CREMASCO

meteo TRESCORE CREMASCO meteo TRESCORE CREMASCO oggi e prossimi giorni
TRESCORE CREMASCO cap 26017
codice catastale L389
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su TRESCORE CREMASCO

Trescore Cremasco (Trescur in dialetto cremasco) è un comune italiano di 2 883 abitanti della provincia di Cremona in Lombardia.



Origini del nome
Il nome "Trescore" compare per la prima volta in alcuni documenti di Enrico VI, datati 1192; in essi erano anche citati i nomi di altri villaggi: Cremosanum (oggi Cremosano), Casaletum (Casaletto Vaprio), Bordenacium (località di cui oggi non abbiamo più tracce) e Quintanus (Quintano).
Nell'opera Terre nostre Mons. Zavaglio tenta di definire l'etimologia del nome Trescore, facendolo derivare o da Tres curiae o Tres curtes, ovvero "tre cascine", intorno alle quali si sarebbe poi sviluppato l'abitato.
Queste tre nuclei potrebbero essere:

Il Merlo sembra fosse in origine un luogo fortificato. Il nome infatti viene da (moerulus) muro di fortezza e il carattere complessivo del piccolo abitato, isolato lo fanno ritenere un posto di vedetta e di prima difesa dalla parte di occidente in cui, dove ora è Scannabue, esisteva la selva Paradia o Parasia che si estendeva sin vicino a Palazzo Pignano.
Il Tedolto dal latino "teda, toeda" pino selvatico, resinoso, indicava il luogo dove, sino alla seconda metà del secolo scorso si innalzavano "alti pini" il qual fatto diede il nome alla località.
Le Chiusure indicavano a nord le dighe o argini di difesa delle acque che vi scorrevano e di cui è rimasta traccia in un tratto fra Trescore e Casaletto Vaprio a est e in un altro tratto ad ovest dove ora è il fabbricato dell'Asilo, tratto ora colmato.Del resto, come nei campi di Trescore sino a pochi anni fa, le strade erano costituite dalle "foppe" cioè dal letto dei fossati ampi e spaziosi e contenenti acqua sino ad un certo livello, così sino ad una certa epoca - sec. XVIII e principio sec. XIX - quasi tutte le stesse vie interne del villaggio e la cosa era sino a non molti anni fa nella memoria e nella tradizione dei pi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0373 codice istat 019109 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di TRESCORE CREMASCO
ABBADIA CERRETO
AGNADELLO
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
BAGNOLO CREMASCO
BARBATA
BARIANO
BASIANO
BELLINZAGO LOMBARDO
BERTONICO
BOFFALORA D'ADDA
BOLTIERE
BORGHETTO LODIGIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma