elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOLTIERE
24040 BERGAMO

Mappa di BOLTIERE
dove mangiare BOLTIERE BOLTIERE come arrivare
il comune di BOLTIERE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale BOLTIERE:
24040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOLTIERE
usa gratis l'app

dove mangiare BOLTIERE

meteo BOLTIERE meteo BOLTIERE oggi e prossimi giorni
BOLTIERE cap 24040
codice catastale A950
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su BOLTIERE

Boltiere (Boltér in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 6.077 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato nella media pianura bergamasca, dista circa 15 chilometri a sud-ovest dal capoluogo orobico.



Storia
I primi insediamenti abitativi che riguardarono il territorio di Boltiere furono opera di alcune tribù delle popolazioni dei Liguri e dei Galli Cenomani. A questi subentrarono poi i Romani, che diedero al paese una precisa struttura e fisionomia. Il borgo crebbe con vitalità grazie alla sua posizione favorevole, proprio sulla strada che, utilizzata sia militarmente che commercialmente, collegava Bergamo con Milano.
Successivamente inserito nel regno dei Longobardi, fu poi conquistato dal Sacro Romano Impero il quale lo affidò al Vescovo di Bergamo. Questo trasferimento di proprietà fu sancito da un editto che, redatto nel 972 dall'imperatore Ottone I, risulta essere uno dei primi documenti in cui si menziona il nome di Boltiere.
Il primo testo in ordine cronologico è di poco antecedente, e risale al 909, quando in un atto viene citato un abitante di allora, tale "Andevertus filius quondam Grasemundi de Bolterio". Il toponimo dovrebbe derivare da quella che allora era la conformazione territoriale della zona, ricca di paludi ed acquitrini: il termine Bolta sta appunto a significare un ristagno d'acqua che avrebbe dovuto trattarsi dell'estremità nord del Lago Gerundo, presente in epoca medievale.
Altre ipotesi sostengono invece che derivi da un nome proprio di persona, teoria che tuttavia non pare suffragata da elementi concreti.
Dopo la breve esperienza del periodo comunale nell'XI secolo Boltiere fu coinvolto, al pari di quasi tutto il territorio bergamasco, nelle sanguinose lotte di fazione tra guelfi e ghibellini. In particolare modo il borgo, appartenente allo schieramento ghibellino, si sco
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016029 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOLTIERE
AGNADELLO
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma