elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GUSSOLA
26040 CREMONA

Mappa di GUSSOLA
dove mangiare GUSSOLA GUSSOLA come arrivare
il comune di GUSSOLA è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale GUSSOLA:
26040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GUSSOLA
usa gratis l'app

dove mangiare GUSSOLA

meteo GUSSOLA meteo GUSSOLA oggi e prossimi giorni
GUSSOLA cap 26040
codice catastale E272
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su GUSSOLA

Gussola (La Ghisööla in dialetto casalasco-viadanese, La Ghisóola in dialetto cremonese) è un comune italiano di 2.722 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia.



Geografia fisica


Storia
Situata in un territorio abitato, prima della colonizzazione romana, dagli Etruschi, Gussola nell'antichità era adagiata fra la verde distesa delle selve e degli acquitrini del Po e la strada antichissima degli argini, che collegava Reggio Emilia con Brescello (Brixellum) e Cremona, snonandosi sulle grandi arginature dell'Eridano (si noti, ad esempio, che la strada che congiunge la SP 85 con l'abitato di Torricella del Pizzo, prima accessibile solo tramite l'argine, fu realizzata solo nel secolo scorso).
La primitiva Gussola deriverebbe dalla città fortificata etrusca di Vulturnia o Vulturina, che sarebbe esistita nella località detta delle Valdorie, dove nel medioevo sorgeva il castello di Valdoria. Questa città di Vulturnia o Vulturina, secondo Paolo Diacono, fu distrutta insieme a Brescello e Cremona da Agilulfo, re dei Longobardi, nel 603 dopo Cristo.
Probabilmente, per parecchi secoli, a decorrere dall'epoca romana, coesistettero i due vicinissimi centri di Valdoria e Gussola (nominata anticamente "Lacusculum" o "Lagoxola") ma poi, per le continue alluvioni del Po, il primo fu abbandonato dalla sua popolazione che andò ad accrescere Gussola, più riparata dalle acque. Si tenga presente, infatti, che a Valdoria, fino alla seconda metà del '500, esistette la chiesa di San Lorenzo della Valdoria (non a caso la fiera di Gussola ha il suo coronamento nel giorno di San Lorenzo), che fu però abbattuta perché più volte alluvionata.
A tal proposito, secondo alcuni il nome di Gussola ricorderebbe la sostituzione della parrocchia di San Lorenzo della V
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0375 codice istat 019052 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GUSSOLA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ASOLA
BORETTO
BOZZOLO
BRESCELLO
CA' D'ANDREA
CALVATONE
CANNETO SULL'OGLIO
CAPPELLA DE' PICENARDI
CASALMAGGIORE
CASALROMANO
CASTELDIDONE
CELLA DATI
CICOGNOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma