elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMPAGNOLA CREMASCA
26010 CREMONA

Mappa di CAMPAGNOLA CREMASCA
dove mangiare CAMPAGNOLA CREMASCA CAMPAGNOLA CREMASCA come arrivare
il comune di CAMPAGNOLA CREMASCA è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale CAMPAGNOLA CREMASCA:
26010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMPAGNOLA CREMASCA
usa gratis l'app

dove mangiare CAMPAGNOLA CREMASCA

meteo CAMPAGNOLA CREMASCA meteo CAMPAGNOLA CREMASCA oggi e prossimi giorni
CAMPAGNOLA CREMASCA cap 26010
codice catastale B498
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su CAMPAGNOLA CREMASCA

Campagnola Cremasca (Campagnóla in dialetto cremasco) è un comune italiano di 684 abitanti della provincia di Cremona in Lombardia.



Geografia fisica
Campagnola Cremasca si trova nella parte più settentrionale della provincia di Cremona e dista circa 4 chilometri da Crema. Il territorio, interamente pianeggiante e dedicato all'agricoltura, è attraversato dalla roggia Rino.
Storia
Si menziona la località «Campaniola» in un documento del 949, ma non è chiaro se ci si riferisca piuttosto ad un'omonima frazione di Corte de' Cortesi. Campagnola Cremasca appare invece con certezza in una bolla papale del 1178 di Alessandro III, indicata con il nome di «San Pancrazio», dal santo patrono. Il villaggio entrò nel 1123 in possesso dei benedettini, i quali si diedero alla bonifica dei luoghi, prima resi paludosi dalle acque della roggia Rino: la creazione di campi idonei alla coltivazione del grano fece nascere i nomi di «Campagnola» e di «Campisico», vicina località ora nel limitrofo comune di Capralba.
Quando Giorgio Benzoni dispose, fra il 1407 e il 1410, la costruzione di numerose torri di guardia nei paesi intorno a Crema, anche Campagnola fu dotata di una sua struttura militare. Terminata la signoria dei Benzoni su Crema, venne meno la funzione militare della torre, che venne data in uso a privati, fino a quando nel 1565 il consiglio generale di Crema autorizzò gli abbattimenti e la vendita dei fondi su cui le torrette erano state costruite, al fine di raccogliere fondi per una miglior difesa della città. Di quella di Campagnola non rimane traccia, se non nel nome della Cascina Torre, tuttora esistente.
Da alcuni rogiti notarili del XIV e del XV secolo si apprende che Campagnola era all'epoca sotto la corte di Pianengo, a sua volta nel distretto di Crema.
Il territorio passò nel 1520 ai Canonici Regolari
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0373 codice istat 019011 abitanti 694

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMPAGNOLA CREMASCA
ABBADIA CERRETO
AGNADELLO
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
BAGNOLO CREMASCO
BARBATA
BARIANO
BERTONICO
BOFFALORA D'ADDA
BOLTIERE
BREMBATE
BREMBIO
BRIGNANO GERA D'ADDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma