elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

URGNANO
24059 BERGAMO

Mappa di URGNANO
dove mangiare URGNANO URGNANO come arrivare
il comune di URGNANO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale URGNANO:
24059


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a URGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare URGNANO

meteo URGNANO meteo URGNANO oggi e prossimi giorni
URGNANO cap 24059
codice catastale L502
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su URGNANO

Urgnano (Örgnà in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 9825 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Situato nella media pianura bergamasca, dista circa 9 chilometri a sud dal capoluogo orobico.



Storia
Le origini del paese affondano nell'epoca romana, periodo del quale sono stati rinvenuti reperti di notevole importanza, tra cui due lapidi funerarie. Si presume che anche il toponimo trovi origine in quegli anni, derivando dal nome latino di un antico proprietario terriero di allora, tale Aurinus, a cui venne aggiunto il suffisso aggettivale -anus.
A tale periodo risalgono anche le vie Cremasca e Francesca, ancora oggi utilizzate dalla viabilità moderna come arterie di scorrimento, che tagliano la pianura bergamasca.
Zona quindi di particolare interesse, vide anche insediamenti della popolazione longobarda, della quale sono state ritrovate sepolture.
Nel corso del IX secolo si ha notizia dell'arrivo dei Franchi, i quali ripristinarono la via Francesca per permettere il trasferimento della salma dell'imperatore Ludovico II da Brescia a Milano.
Questi istituirono anche il Sacro Romano Impero, a cui fa riferimento il primo documento che attesta l'esistenza del comune rurale di Urgnano, risalente al 985.
Durante questo periodo e per tutto il X secolo, si verificarono anche alcune invasioni barbariche, che secondo alcuni sarebbero alla base di un'altra spiegazione inerente al toponimo, derivante dal nome degli Unni, protagonisti di scorrerie sui territori della pianura padana. Un'ultima interpretazione dell'origine etimologica del nome, adottata dalla tradizione popolare, vorrebbe farlo derivare da urna, tanto che anche lo stemma del paese ne reca un'immagine.
Il periodo di profonda instabilità, unito ai crescenti scontri tra le fazioni dei guelfi e dei ghibellini, portò il paese a dotarsi di fortificazioni a scopo difensivo, tra l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016222 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di URGNANO
AGNADELLO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
ARZAGO D'ADDA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma