elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

UBIALE CLANEZZO
24010 BERGAMO

Mappa di UBIALE CLANEZZO
dove mangiare UBIALE CLANEZZO UBIALE CLANEZZO come arrivare
il comune di UBIALE CLANEZZO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale UBIALE CLANEZZO:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a UBIALE CLANEZZO
usa gratis l'app

dove mangiare UBIALE CLANEZZO

meteo UBIALE CLANEZZO meteo UBIALE CLANEZZO oggi e prossimi giorni
UBIALE CLANEZZO cap 24010
codice catastale C789
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su UBIALE CLANEZZO

Ubiale Clanezzo (Clanès o Übiàl Clenèss in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 1 381 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia.
Composto dai due borghi di Ubiale e Clanezzo, e situato all'imbocco della Val Brembana, dista circa 16 chilometri a nord dal capoluogo orobico.



Storia
La posizione, che colloca i due borghi in una zona in cui si verifica la confluenza tra le valli Brembilla, Imagna e Brembana, ha creato i presupposti per insediamenti umani fin dalla preistoria. Risalgono infatti al paleolitico superiore (databili attorno al X millennio a.C.), alcuni reperti archeologici riconducibili ad abitanti che si ritiene appartenessero ad insediamenti numericamente rilevanti e con una buona organizzazione, rinvenuti in località Piane o nelle grotte di Costa Cavallina, o in quelle denominate Büs dei Cornei e Büs di Laür.


Tuttavia i nuclei abitativi cominciarono a formarsi ed a svilupparsi soltanto parecchi secoli più tardi, grazie ai Romani. La loro presenza sul territorio, attestata dal ritrovamento di numerosi reperti tra cui spiccano monete e vasi, venne favorita dall'esistenza di vie di comunicazione che collegavano Clanezzo (ritenuto il centro più antico tra i due che compongono il comune) agli importanti territori di Lemine (l'attuale zona di Almenno), passando per Ubiale, attraversando il corso del fiume Brembo con un ponte di cui ancor oggi rimane un pilone.
Con la fine dell'impero romano il territorio vide un periodo di scarsa antropizzazione, almeno fino all'arrivo dei Franchi che, istituendo il Sacro Romano Impero, diedero vita al feudalesimo.
Inizialmente assegnate al Vescovo di Bergamo, queste terre cominciarono ad essere teatro degli scontri tra guelfi e ghibellini, tanto che in tutta la zona sorsero castelli e fortificazioni, tra cui spicca come imponenza ed importanza il castello di Clanezzo: di proprietà della f
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016221 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di UBIALE CLANEZZO
AICURZIO
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
AVERARA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma