elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORRE BOLDONE
24020 BERGAMO

Mappa di TORRE BOLDONE
dove mangiare TORRE BOLDONE TORRE BOLDONE come arrivare
il comune di TORRE BOLDONE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale TORRE BOLDONE:
24020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORRE BOLDONE
usa gratis l'app

dove mangiare TORRE BOLDONE

meteo TORRE BOLDONE meteo TORRE BOLDONE oggi e prossimi giorni
TORRE BOLDONE cap 24020
codice catastale L251
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su TORRE BOLDONE

Torre Boldone (Tór Boldù in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 8 568 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio comunale di Torre Boldone è situato all'imbocco della val Seriana, sulla destra orografica della stessa, ad un'altezza di circa 280 m s.l.m.
Collocato lungo l'antica strada che collegava la valle con la città di Bergamo, forma ormai un unico agglomerato urbano con la città ed i paesi posti più a nord lungo l'asta del fiume Serio.
La superficie misura quasi 3,5 km², di cui quasi la metà è situata nella piana alluvionale, un terzo risulta essere collinare, e la restante parte è invece classificabile come zona montana.
È delimitato a Nord dal colle di Ranica, rilievo che si sviluppa ad Est della Maresana e che lo divide amministrativamente dal comune di Ponteranica, posto sull'opposto versante orografico. Ad Est ed Ovest il territorio viene scandito dalle propaggini che si diramano dalla suddetta altura, e che vanno a formare una piccola vallata denominata valle del Gardellone, nella quale scorre il torrente omonimo. Questi confini naturali delimitano Torre Boldone ad oriente dal comune di Ranica, dal quale è diviso nel tratto più a valle dal torrente Gardellone, mentre ad occidente da Redona, quartiere periferico della città di Bergamo. A sud è invece il corso delle rogge Guidana e Morlana, a suddividerlo da Gorle.
La geografia antropica è stata per secoli molto disomogenea, con gli insediamenti abitativi raggruppati in numerose contrade distanti e scollegate tra loro. Tra queste vi sono Fenile e Gaito nella porzione più elevata, Marzanica e Calvarola nell'area collinare, Viandasso ed Imotorre nella zona pianeggiante.
Soltanto a partire dalla seconda metà del XX secolo, in seguito ad un forte sviluppo edilizio, l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016214 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di TORRE BOLDONE
ADRARA SAN MARTINO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma