elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SERIATE
24068 BERGAMO

Mappa di SERIATE
dove mangiare SERIATE SERIATE come arrivare
il comune di SERIATE è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale SERIATE:
24068


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SERIATE
usa gratis l'app

dove mangiare SERIATE

meteo SERIATE meteo SERIATE oggi e prossimi giorni
SERIATE cap 24068
codice catastale I628
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su SERIATE

Seriate (Seriàt in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 25 181 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia. Attraversato da nord a sud dal fiume Serio, si trova a circa 4 chilometri a est del capoluogo orobico.



Toponimo
Il toponimo di Seriate citato nelle carte antiche già dal 949 d.c. deriva senza dubbio dal Fiume Serio. La terminazione ate – atum risale all'epoca romana; comunque, sia per il fiume Sarius che per Sariatum, rimane misteriosa l'origine della denominazione.

Simboli

Il comune adotta come simbolo uno stemma costituito da uno scudo troncato in fascia: la parte superiore di colore argento indica la zona centrale e industriale attraversata da una sinusoide azzurra che rappresenta il fiume Serio, la parte inferiore di colore rosso indica la zona agricola.Con D.P.R. 2 ottobre 1989 è stato conferito al comune il titolo di città.
Blasonatura stemma:

Blasonatura gonfalone:

Blasonatura bandiera:

Storia
L'origine di Seriate risale al tempo della tarda dominazione romana, come confortato da alcuni reperti rinvenuti sulla sponda destra del fiume in zona Paderno risalenti al periodo dal III al IV secolo d.C. Si presume che il pagus rivestisse una discreta importanza per il controllo della via di accesso a Bergamo e del passaggio del fiume Serio. In questo periodo infatti oltre al guado si ipotizza l'esistenza di un ponte nelle cui vicinanze si sviluppò il successivo nucleo sempre sulla sponda destra del fiume attorno alla Chiesa di San Grisogono.
Nel 986 il paese è citato come luogo fortificato cioè un castrum a difesa delle invasioni degli Ungari; consolidamento che trova la ragione anche nella posizione di controllo del percorso della vecchia strada romana Bergomum-Brixia.
Questo periodo di relativa calma viene interrotto dalle lotte fra le fazio
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 035 codice istat 016198 abitanti 24K

promuovi azienda online

località nei pressi di SERIATE
ADRARA SAN MARTINO
ADRARA SAN ROCCO
ADRO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ANTEGNATE
ARCENE
AVIATICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma