elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SEDRINA
24010 BERGAMO

Mappa di SEDRINA
dove mangiare SEDRINA SEDRINA come arrivare
il comune di SEDRINA è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale SEDRINA:
24010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SEDRINA
usa gratis l'app

dove mangiare SEDRINA

meteo SEDRINA meteo SEDRINA oggi e prossimi giorni
SEDRINA cap 24010
codice catastale I567
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su SEDRINA

Sedrina (Sedrina in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 2.473 abitanti della provincia di Bergamo, in Lombardia.
Situato all'imbocco della val Brembana, dista circa 15 chilometri a nord dal capoluogo orobico. Il comune fa parte della comunità montana della Valle Brembana.



Storia

Le origini del paese non sono del tutto chiare, anche se pare che piccoli insediamenti fossero presenti già in epoca romana. A tal riguardo sembra che anche il toponimo risalga a tale periodo, derivando da Sedulina, diminutivo di sede.
Tuttavia gli insediamenti non si svilupparono mai in modo consistente, data la posizione molto isolata del borgo, collegato ai centri abitati più a valle soltanto tramite angusti sentieri, per via di una "strozzatura" della valle stessa appena a sud dell'abitato. Le strade più agevoli recavano soltanto a nord, in direzione Zogno e delle sue frazioni, oppure sulla destra orografica della valle, da dove si potevano raggiungere Clanezzo e Brembilla tramite ponti sospesi sul fiume Brembo, già citati in documenti risalenti al II secolo.
Tuttavia questo isolamento difese il borgo in occasione delle invasioni barbariche e delle lotte di fazione tra guelfi e ghibellini. In epoca medievale venne inserito nei territori gestiti dal Vescovo di Bergamo, ed unito amministrativamente ad Almè, da cui si separò nel corso del XIV secolo per formare il comune di Sedrina e Stabello con l'omonimo borgo posto più a nord (ora legato a Zogno).
L'arrivo della Repubblica di Venezia segnò una svolta nell'esistenza del paese: la Serenissima decise la costruzione di una strada, la via Priula, che collegava direttamente la città di Bergamo con la valle Brembana passando per Sedrina.

Terminata nel 1593, quest'opera assai ardita tolse dall'isolamento commerciale Sedrina ed i paesi limitrof
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016196 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di SEDRINA
AIRUNO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
ARCENE
AVERARA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma