elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN GIOVANNI BIANCO
24015 BERGAMO

Mappa di SAN GIOVANNI BIANCO
dove mangiare SAN GIOVANNI BIANCO SAN GIOVANNI BIANCO come arrivare
il comune di SAN GIOVANNI BIANCO è in provincia di BERGAMO

codice avviamento postale SAN GIOVANNI BIANCO:
24015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN GIOVANNI BIANCO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN GIOVANNI BIANCO

meteo SAN GIOVANNI BIANCO meteo SAN GIOVANNI BIANCO oggi e prossimi giorni
SAN GIOVANNI BIANCO cap 24015
codice catastale H910
provincia BERGAMO - BG
regione LOMBARDIA

informazioni su SAN GIOVANNI BIANCO

San Giovanni Bianco (San Gioàn Biànch in dialetto bergamasco) è un comune italiano di 4828 abitanti della provincia di Bergamo in Lombardia.
Situato in Val Brembana, dista circa 28 chilometri a nord dal capoluogo orobico.
Dal 2015 il Comune di San Giovanni Bianco fa parte del Polo Culturale "Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino", nato nel 2015 da una convenzione firmata con i Comuni brembani di Camerata Cornello e Dossena per valorizzare i beni artistici, architettonici, storici, ambientali del territorio.,



Storia
Da sempre il paese è considerato uno dei centri principali dell'intera valle Brembana, e probabilmente vide i primi insediamenti stabili sul territorio già in epoca romana.
Si sa che i Romani si stanziarono nella valle già nel II secolo a.C. ed inclusero il paese, unitamente ai borghi limitrofi, in un pagus denominato pagus brembanus.
Qui sfruttarono le risorse minerarie (principalmente ferro) presenti nei monti circostanti, e crearono numerose vie di collegamento con il vicino pagus Saturnius (posto in Val Seriana), anch'esso con una florida attività estrattiva.
Anche il nome del paese deriva dalla ricchezza mineraria del sottosuolo: infatti se San Giovanni è il patrono del paese, con l'aggettivo bianco si vuole sottolineare la grande presenza di formazioni calcaree di quel colore.
L'attività estrattiva fece la fortuna del borgo che prosperò anche durante il medioevo, quando la zona venne interessata da un crescente sviluppo demografico dovuto alle migliorate condizioni di vita, ma anche all'immigrazione di numerosi nuclei in fuga dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini.
In queste zone, soggette alla dominazione della famiglia dei Visconti, era notevole l'influenza ghibellina, che tuttavia non provocò alcun tipo di scontro. I commerci vennero favoriti inoltre dalla presen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0345 codice istat 016188 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN GIOVANNI BIANCO
ALBANO SANT'ALESSANDRO
ALBAREDO PER SAN MARCO
ALBINO
ALGUA
ALME'
ALMENNO SAN BARTOLOMEO
ALMENNO SAN SALVATORE
ALZANO LOMBARDO
AMBIVERE
AVERARA
AVIATICO
AZZANO SAN PAOLO
BAGNATICA
BALLABIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di bergamo

offerte lavoro Bergamo

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma